28 July 2022

Cala del Forte diventa elettrica con la rete di ricarica rapida marina Aqua superPower

Cala del Forte ha ospitato l’evento E-Marine 2022 per sensibilizzare sull’elettrificazione marina e promuovere la mobilità marina sostenibile

Il 10 luglio si è svolto il primo evento E-Marine di Cala del Forte, organizzato in collaborazione con la rete globale di ricarica rapida marina Aqua superPower. Dalla sua apertura ufficiale poco più di un anno fa, il porto turistico di Cala del Forte sta sviluppando una reputazione leader in termini di servizio, tecnologia, innovazione e sostenibilità. Cala del Forte ha ospitato l’evento E-Marine 2022 per sensibilizzare sull’elettrificazione marina e promuovere la mobilità marina sostenibile.

Il porto turistico vede la nautica come il naturale passo successivo nella rivoluzione dei veicoli elettrici sostenibili ed è un hub di ricarica strategico sulla rete di ricarica rapida marina Aqua superPower, che collega la Riviera Ligure con la Costa Azzurra. Organizzato da Aqua superPower, l’evento E-Marine ha riunito le parti interessate internazionali del settore, tra cui costruttori di barche elettriche, produttori di powertrain e direttori di porti turistici. Dimostrando che esistono sia le infrastrutture che le barche elettriche, durante l’evento si sono infatti tenute prove in mare e dimostrazioni di ricarica con i supercharger marinizzati.

«Il nostro evento E-Marine - afferma Marco Cornacchia, Marina Manager di Cala del Forte - dimostra che le tecnologie per una mobilità marina sostenibile sono già qui, e lancia il messaggio condiviso da tutti i partecipanti che il futuro è ora. L'elettrificazione sta coinvolgendo la nautica, proprio come è stato prima per altre forme di trasporto, e riteniamo che lavorare con Aqua superPower possa garantire la crescita della domanda di infrastrutture. Aqua ha organizzato con successo un evento straordinario per noi e ha fornito una nuova opportunità di sperimentare in prima persona il piacere di vivere il mare senza rumore o emissioni di combustibili fossili».

«L'evento Ventimiglia E-Marine 2022 posiziona saldamente Cala del Forte - dice Alex Bamberg, Ceo di Aqua superPower - come un importante innovatore impegnato in modo proattivo nell'incoraggiare il passaggio dai combustibili fossili alla mobilità elettrica marina. La rete di ricarica marittima di Aqua fa parte dell'infrastruttura di mobilità elettrica marina che serve Cala del Forte a sostegno dell'impegno del porto turistico per la sostenibilità e la responsabilità ecologica. I costruttori di barche elettriche ci dicono che l'accesso all'affidabile ricarica rapida CCS "plug & go" che forniamo è fondamentale per il successo nella vendita delle loro barche».

Dalle barche ad alte prestazioni alle imbarcazioni private, dalle navi commerciali ai motori elettrici fuoribordo, la gamma di espositori presenti da tutta Europa comprendeva Vita Yachts con Vita SEAL e Vita LION, X-Shore, Barchelettriche, AS Labruna e Tideman Boats powered by Evoy. Erano presenti anche E-Dolphin con la loro moto d'acqua elettrica, Future Marine con due tavole foiling, GerrisBoat con un prototipo del loro progetto per creare un'applicazione di taxi acqueo facilmente accessibile e Optima, che ha esposto un prototipo di barca elettrica con design innovativo dello scafo a bassa resistenza.

Cala del Forte è un progetto di proprietà e ideato dalla SMIP (Société Monégasque Internationale Portuaire) del porto di Monaco per espandere l'azienda, promuovere la collaborazione transfrontaliera e dimostrare la sua filosofia di gestione sostenibile del porto e responsabilità ecologica. Con caricabatterie rapidi installati sia a Cala del Forte che allo Yacht Club di Monaco, la tecnologia marina sostenibile all'avanguardia di Aqua superPower fornisce l'infrastruttura che consente alle barche elettriche commerciali e da diporto di spostarsi facilmente tra le due località. Cala del Forte è uno dei primi porti turistici a fornire stazioni di ricarica sia per barche elettriche che per auto.

Con particolare attenzione all'interoperabilità, alla sicurezza e all'accessibilità, Aqua superPower lavora con tutti i principali costruttori di barche elettriche per garantire che il sistema Aqua sia compatibile con la maggior parte delle barche elettriche e ibride commerciali e da diporto. Aqua superPower ha adottato il CCS Combo 2 universale per veicoli elettrici, che utilizza connettori per fornire energia fino a 350 kilowatt. I caricabatterie marini rapidi DC ip-65 completamente sigillati sono collegati in rete in modo intelligente per fornire corridoi e hub di ricarica regionali nelle aree di navigazione interna e costiera.

Aqua superPower è la prima azienda a sviluppare e installare una rete globale di ricarica rapida marina per supportare porti turistici, costruttori di barche e proprietari di barche nel passaggio sostenibile alla decarbonizzazione e alla conservazione marina.

www.caladelforte-ventimiglia.it

www.aqua-superpower.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA