di Giuseppe Orrù - 22 October 2022

I "press days" con le prove in mare del gruppo Beneteau a Port Ginesta: le novità

Tempo di seatrial a Port Ginesta, nei pressi di Barcellona, dove si trova il test center del gruppo Beneteau. Abbiamo provato alcune novità annunciate, viste ai saloni e ora, finalmente, anche al timone. Grande happening per la stampa nautica internazionale

La stampa nautica internazionale si è ritrovata a Port Ginesta, nei pressi di Barcellona, per l'edizione autunnale dei "press days" al test center del gruppo Beneteau. Nel porto turistico catalano sono state provate imbarcazioni di tutti i brand della galassia Beneteau, per una due giorni intensa di seatrial e incontri con i dirigenti dei vari brand.

Si tratta di barche annunciate, viste ai saloni, di cui sicuramente avrete già letto nelle nostre pagine (di carta e virtuali), ma che ora finalmente abbiamo potuto provare in mare, al timone, per vedere come navigano al di là delle descrizioni sulla carta.

E' stata l'occasione, ad esempio, di provare il nuovo catamarano a motore Prestige M48, un concentrato di spazi ed eleganza firmato dal designer genovese Camillo Garroni, che si è ben saputo difendere anche con un po' di mare formato. Mediamente, infatti, le prove si sono svolte in giornate poco ventose ma con un'onda lungada 50 a 80 centimetri. Il powercat M48 si distingue per i suoi spazi ricavati nei due scafi stampati in modo speculare, per ottimizzare il processo industrizle pur avendo di fatto layout diversi.

Ottimo il comportamento anche in mare, a velocità di crociera e con onda contro. I due scafi, infatti, tagliando le onde, mentre patiscono un po' di più in caso di onda al traverso e powercat fermo ad andature basse.

Disponibile nelle versioni Sun deck e Space deck (coe quella che abbizo provato), tra le novità in acqua c'era anche il Beneteau Flyer 8. Otto come i metri di lunghezza, per una barca il cui layout varia a seconda della necessità dell'armatore.

Infine Wellcraft 355, la barca "strong" dall'aspetto nordico ma con molti spunti per un utilizzo mediterraneo, a partire da una prua consacrata all'abbronzatura. Prestazioni e sicurezza sono al centro del concetto di una barca che permette di correre ma soprattutto di tornare in porto anche con condizioni meteomarine che improvvisamente volgono al peggio. A poppa c'erano tre motori fuoribordo Yamaha da 300 cv.

Potrete trovare le prove complete delle nuove barche del gruppo Beneteau sui prossimi numeri di Vela e Motore.

www.beneteau.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA