09 March 2023

Sirena Superyachts: desing e layout all'insegna del relax per migliorare l'esperienza a bordo

Un design degli esterni fresco e informale, firmato da Luca Vallebon, caratterizza tutti i tre modelli Sirena Superyacht, che presentano layout equilibrati e spaziosi. Ci sono aree di intrattenimento aperte, ampie zone relax esterne e una cabina armatoriale unica, con ampi spazi di personalizzazione

Sirena Yachts ha rivelato ulteriori dettagli su come la sofisticata gestione dello spazio e il design caratterizzeranno la sua nuova gamma di superyacht di 35-50 metri. Le barche sono state svelate al Monaco Yacht Show 2022, dove il cantiere turco ha promesso di massimizzare l'esperienza di bordo per armatori e ospiti. Ora i riflettori sono puntati su caratteristiche come l'esclusivo patio privato dell'armatore, le finestre senza montanti e l'ampia e flessibile area del beach club.

Questi yacht sono pieni di nuove idee e fatti su misura per la prossima generazione di armatori. Ma Sirena Yachts ha anche costruito le novità ispirandosi al successo dei suoi modelli Sirena più piccoli, le cui linee audaci e l'uso intelligente dello spazio sono ampiamente riconosciuti. Gli intenditori noteranno le prue imponenti e la linea lunga ed elegante delle murate; vetri scuri in contrasto con lo scafo bianco.

«La nuova gamma doveva essere sportiva ed elegante con qualche riferimento ai progetti già prodotti da Sirena Yachts. Doveva essere un design senza tempo - ha affermato il CCO Ali Onger -. Come i nostri yacht più piccoli, la gamma di superyacht è rivolta agli armatori che amano trascorrere del tempo in acqua con gli amici e la loro famiglia».

Lo stile fresco e informale è ripreso dall'uso dello spazio, che privilegia aree di intrattenimento aperte, ampie zone relax esterne e l'esclusiva suite armatoriale nella parte anteriore della sovrastruttura. «La perla di questi yacht, in particolare dei 42 e 50 metri, è il patio prodiero - ha dichiarato Luca Vallebona, il progettista responsabile dello sviluppo di questi yacht con il team Sirena Yachts -. Questo piccolo elemento, quasi architettonico, nascosto all'interno dello scafo sul ponte principale, è uno spazio privato, all'aperto, dedicato agli armatori. È molto speciale».

Baciata dalla luce del sole, circondata da piante rilassanti, questa oasi privata riceve luce naturale dall'alto e dai lati. Le sedute lo rendono un luogo ideale per un caffè mattutino o per ricevere gli ospiti in perfetta privacy, anche ormeggiati nel cuore del porto.

Sulle due barche più grandi, c'è una vasca idromassaggio, così come i gradini che portano al ponte principale, dove l'armatore beneficia ancora una volta di un'area lounge dedicata a prua, con divani profondi e comodi, al riparo da occhi indiscreti. C'è una piscina più grande a poppa per gli ospiti, che si erge leggermente al di sopra della profonda piattaforma da bagno, fulcro di uno spazio che cresce a dismisura quando le due murate vengono abbassate, creando balconi gemelli appena sopra il mare.

Il cantiere paragona quest'area a una località balneare privata e le cifre parlano da sole. Complessivamente il ponte di poppa su 35m ammonta a 85 mq; sullo yacht di 50 metri misura 140 mq. Ma l'ammiraglia ha anche un altro fiore all'occhiello. «Il pozzetto del ponte principale e quello superiore sono collegati visivamente da uno spazio a doppia altezza vicino agli ingressi del salone - ha spiegato Vallebona. Questo spazio potrebbe essere decorato con piante o una gigantesca scultura, creando un filo conduttore: un passaggio sinuoso dal ponte principale al pozzetto dell'upper deck. La verticalità è una dimensione che non si vede spesso su uno yacht, soprattutto su un 50 metri».

I clienti sono in grado di personalizzare i loro yacht a un livello incredibile, pur beneficiando dei tempi di costruzione più rapidi e dei costi inferiori di una piattaforma tecnica già sviluppata. Sarebbe facile trovare spazio per una palestra, ad esempio all'aperto sulla terrazza o vicino alla piscina. Ma le dimensioni di questi yacht significano che c'è molto spazio anche all'interno.

Riconoscendo che gli armatori più giovani prediligono gli sport acquatici, Sirena ha progettato uno spazio di stivaggio molto generoso per un grande tender e giochi d'acqua. Sull'ammiraglia c'è il rimessaggio per due tender, due moto d'acqua e una gamma di tavole, ma anche il 35m può ospitare un tender per un numerosi ospiti e le moto d'acqua sul ponte di prua. «Siamo stati travolti dall'ondata di risposta positiva ai nostri nuovi progetti di superyacht - ha affermato Onger -. Con questo ultimo passo, abbiamo cementato la nostra linea di prodotti in ogni segmento del mercato nautico. Siamo stati prudenti, quindi Sirena Yachts ha impiegato 17 anni per arrivare a questo punto, ma siamo orgogliosi di dire che la nostra reputazione parla da sé».

La nuova linea di superyacht Sirena sarà caratterizzata dagli esterni di Luca Vallebona e dall'architettura navale di Van Oossanen Naval Architects, con il design degli interni di ogni imbarcazione completamente personalizzabile per soddisfare le esigenze e i desideri di ogni singolo armatore, all'interno della selezione dei rinomati interior designer di Sirena Superyachts o con la libertà di portare qualsiasi studio per creare il loro superyacht da sogno su misura.

www.sirenayachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA