di Giuseppe Orrù - 16 May 2023

A più di 50 nodi in elettrico: la prova di Axopar 25 con il fuoribordo Evoy 300+

Quanto può essere veloce una barca elettrica? Con Axopar 25, motorizzato con il fuoribordo elettrico Evoy 300+, tantissimo. La video prova di un'accoppiata che permette di superare i 50 nodi e di navigare per 25 miglia a 25 nodi con un'unica carica della batteria

Una barca elettrica può essere veloce? La risposta è sì. Veloce, velocissima, come abbiamo scoperto durante la nostra prova in mare di Axopar 25 insieme al motore elettrico fuoribordo Evoy 300+.

Durante la nostra prova in mare, avvenuta a Floro, in Norvegia, dove ha sede lo stabilimento Evoy, abbiamo scoperto un'accoppiata vincente che permette di superare i 50 nodi di velocità, correndo sull'acqua nel silenzio, accompagnati solo dal rumore dello scafo che taglia le onde come un coltello, come uno scafo Axopar sa fare. Ma una volta passata l'adrenalina da velocità, che comunque consuma molto rapidamente la carica della batteria, il dato veramente interessante è l'autonomia: 25 miglia a 25 nodi.

Evoy 300+

Evoy 300+ funziona con una tensione di 800 Volt, ha una potenza nominale di 225 kW e una potenza di picco di 450 kW ed è alimentato da due batterie Kreisel da 63 kWh ciascuna. La ricarica delle batterie avviene in un’ora. Il nuovo modello viene consigliato in installazione singola per unità da 25 a 35 piedi, mentre per barche da 30 a 40 piedi è consigliata la doppia motorizzazione. Axopar 25 con Evoy 300+ supera i 50 nodi di velocità. La velocità di crociera, e quella consigliata dal cantiere per una navigazione più confortevole, è tra i 22 e i 30 nodi, regime che garantisce un’autonomia di 25 miglia (e sono tante per una giornata in mare).

A rendere questo tipo di propulsione ancora più compatibile con le esigenze di un diportista è la possibilità di ricarica veloce della batteria. Evoy in Europa ha stretto un accordo in esclusiva con Aqua superPower: grazie alla ricarica superfast, si può fare "il pieno" alla batteria in solo un'ora di tempo (meno del tempo necessario a un pranzo in un ristorante sul lungomare), mentre in mezz'ora di tempo la carica della batteria raggiunge l'80%.

Abbiamo realizzato questa prova in mare in uno scenario unico, quello dei fiordi norvegesi, con temperature tra i 5 e i 9 gradi nonostante fosse primavera inoltrata. Nella piccola comunità di Floro, abbiamo scoperto un forte utilizzo della propulsione elettrica anche a terra, con tante colonnine per la ricarica delle auto.

Scheda tecnica - Axopar 25 con Evoy 300+

Lunghezza f.t.: m 8,00

Larghezza: m 2,23

Pescaggio: m 0,85

Dislocamento a vuoto: kg 1.750

Motore: Evoy 300+ (kW 450)

Batteria 126 kW

Omologazione CE categoria: C/8

www.evoy.no

© RIPRODUZIONE RISERVATA