18 September 2023

Scatto Italiano lancia “The One Quick-Lock” ed entra nel settore nautico

Anteprima mondiale al Salone Nautico Internazionale di Genova. L’unica bicicletta con ruote da 28 pollici stivabile in pochi cm.La prima limited edition è ispirata alla gamma di yacht Regina di Fabbrica Italiana Motoscafi e sarà realizzata in soli 10 esemplari

Si chiama “The One Quick-Lock”, ed è l’ultima creazione di Scatto Italiano, atelier milanese della bicicletta su misura. É un’innovativa gamma di biciclette dotate del sistema di aggancio e sgancio Quick Lock, da cui prende il nome, che permette di scindere la bicicletta in due parti completamente separate e stivarla in uno spazio di pochi cm all’interno di una valigetta customizzabile in alluminio. Fedele alla mission del 100% personalizzabile e del su misura, Scatto Italiano ha realizzato i primi modelli della gamma “The One Quick-Lock” ispirati al mondo della nautica, dando vita alla “The One Regina”.

“The One Regina” è stata progettata da Scatto Italiano in collaborazione con FIM|Fabbrica Italiana Motoscafi, una delle realtà più dinamiche e in forte crescita dell'industria nautica italiana. Nata dall’idea di completare ed estendere l’emozione e il piacere dell’esplorazione a bordo di uno yacht anche sulla terra ferma, “The One Regina” è una due ruote sofisticata, dinamica e sostenibile che interpreta perfettamente l’anima sportiva e il comfort della gamma di Yacht Regina.

Realizzata in una Limited Edition di 10 esemplari, The One Regina richiama nella grafica, nei colori e nei materiali l’elegante family feeling della novità 2024 FIM: il 440 Regina. Ne sono un esempio il manubrio Barra e il piano del portapacchi Scatto Italiano, entrambi integrati con delle fresature riempite dello stesso silicone delle imbarcazioni FIM così da garantire il medesimo effetto soft touch e antiscivolo sia per le impugnature sia per gli oggetti che verranno posizionati sul piano del portapacchi. Ed è proprio quest’ultimo a riprendere inoltre l’estetica inconfondibile del disegno grafico delle pavimentazioni del 440 Regina. La verniciatura della “The One” riprende la stessa palette cromatica dell’imbarcazione di cui porta il nome: l’elegante gradazione di grigio scelta da FIM, diviene un vero e proprio abbraccio visivo per il gioco grafico che si sviluppa tra il rame e il bianco. Ispirato al design dinamico del 440, anche il gioco grafico presente sulla bicicletta è un omaggio al concetto di velocità, riprendendo la spuma del mare tagliata dallo scafo durante i suoi viaggi esplorativi così come il concetto di andare sempre avanti verso l’esplorazione di nuovi orizzonti e paesaggi.

La bicicletta sarà presentata al Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 21 al 26 settembre, presso gli stand di Fabbrica Italiana Motoscafi.

Nel dettaglio, “The One Regina” permetterà agli armatori di visitare i punti di approdo in totale libertà e comodità, senza limitare gli spazi di bordo o accontentarsi di biciclette identificate come minibici con cerchi da 12 o 20 pollici. Realizzata in acciaio Columbus ultraleggero saldato con una lega ad alto tenore di argento e seguendo rigorosi canoni di artigianalità e di realizzazione 100% Made in Italy, la bicicletta è divisibile in sole due parti e permette una gestione semplificata degli spazi una volta riposta nella sua valigetta rigida. Il tutto in pochi secondi, grazie allo speciale giunto Quick Lock che, dotato di 2 svasi trasversali e 1 incastro, permette un montaggio e uno smontaggio immediato e intuitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA