03 June 2024

Furuno presenta NavNet TZtouchXL

Prestazioni senza precedenti e caratteristiche esclusive per un’esperienza di navigazione senza pari

Furuno ha sempre tenuto altissimi gli standard per i display multifunzione (MFD) che vantano grande potenza e facilità d’uso, e ora, con il lancio del NavNet TZtouchXL, l’asticella è stata alzata ulteriormente. Questa nuova serie offre cinque diverse dimensioni di Display Multifunzione (MFD), tutte dotate di funzionalità esclusive e inedite nel mondo della nautica da diporto. Inoltre, racchiude tutta la potenza e le prestazioni che contraddistinguono Furuno da decenni, presentate con un’interfaccia utente rinnovata e intuitiva.

Ciò che davvero porta questi display multifunzione a un livello superiore è il nuovissimo sistema di cartografia TZ MAPS. I diportisti hanno il pieno controllo dei dati cartografici che desiderano scaricare, incluse carte raster o vettoriali, foto satellitari o dati batimetrici. Inoltre, possono selezionare aree specifiche da tenere sempre aggiornate. Le funzioni possono essere attivate o disattivate nel menu Layer, accessibile con un semplice swipe verso l’alto dal bordo inferiore del display. Gli utenti possono creare i propri elementi personalizzati o aggiornare quelli presenti sulla cartografia, come le boe, così da poterli visualizzare sempre sulla rotta.

Gli elementi personalizzati possono essere condivisi con altri utenti registrati su TZ MAPS tramite il nuovo servizio moderato di TIMEZERO e, poiché risiedono su un livello cartografico dedicato del Display Multifunzione TZtouchXL, possono essere visualizzati o nascosti a piacimento.

Un’altra novità di TZ MAPS è BathyVision, che offre agli utenti dati batimetrici veramente straordinari, con curve di profondità configurabili con un solo tocco e una risoluzione di soli 7,5 cm tra le curve di profondità. I dati batimetrici sono elaborati dallo stesso database ad alta risoluzione utilizzato per l’ombreggiatura personalizzata della profondità di TZ MAPS e possono essere sovrapposti alle carte di navigazione per creare carte da pesca mai viste prima. Tutto questo può essere visualizzato con palette di colori personalizzate e ombreggiature del terreno, offrendo un’esperienza di navigazione senza precedenti. Inoltre, l’acquisto di qualsiasi area TZ MAPS sblocca funzionalità aggiuntive per quella zona, come la potente funzione AI Routing che pianifica in modo intelligente i percorsi, tenendo conto del pescaggio dell’imbarcazione e degli ostacoli alla navigazione. A completamento, l’acquisto di qualsiasi carta TZ MAPS sblocca le stesse carte anche nell’app gratuita TZ iBoat per smartphone o tablet; punti e rotte verranno condivisi tra TZ iBoat e TZtouchXL. Con un account TimeZero gratuito, waypoint e rotte possono essere facilmente sottoposti a backup o recuperati dal cloud con pochi tocchi sul display.

TZtouchXL consente agli utenti di acquistare carte direttamente dal Display Multifunzione! Con una conessione Internet e lo store di carte presente nel TZtouchXL, i diportisti possono acquistare codici di sblocco e aggiornare automaticamente le carte, avendo così i dati più recenti sempre a disposizione. Gli aggiornamenti sono gratuiti per un anno, dopodiché si può continuare a riceverli sottoscrivendo un abbonamento annuale.

Se collegato a un radar DRS, si sbloccano due nuove e potenti funzioni di sicurezza: Risk Visualizer™ e AI Avoidance Route™. Risk Visualizer™ è una funzione esclusiva dei radar Furuno che fornisce una rappresentazione visiva a 360° dei potenziali rischi di collisione di oggetti in avvicinamento intorno all’imbarcazione. A differenza degli allarmi CPA/TCPA, che indicano solo i rischi visibili sulla rotta corrente della barca, Risk Visualizer™ valuta tutti gli oggetti intorno all’imbarcazione. Le icone dinamiche vengono create automaticamente per i bersagli con la più alta probabilità di collisione, assicurando al capitano le informazioni necessarie per mantenere le distanze di sicurezza durante il passaggio. La nuova funzione AI Avoidance Route™ prende tutte le informazioni fornite dal radar e mostra istantaneamente una rotta sicura per evitare i pericoli; questa può essere inviata a un autopilota Furuno della serie NAVpilot con un solo tocco.

La serie comprende cinque Display Multifunzione, tra cui due modelli a controllo ibrido, il TZT10X da 10” e il TZT13X da 13”. Queste unità incorporano tutte le funzionalità multi touch delle serie TZtouchXL, oltre alla manopola di controllo RotoKey™ di Furuno e ai tasti soft-touch dedicati, rendendo la navigazione intuitiva e facile in qualsiasi condizione di mare. I modelli TZT16X da 16”, TZT22X da 22” e TZT24X da 24”, completamente in vetro, vantano display super ampi con nitidezza e luminosità eccezionali. Il design interamente in vetro consente di installare side-by-side questi potenti display multifunzione, e ottenere un aspetto uniforme ed elegante che migliora sia la funzionalità che l’eleganza della plancia. Ogni modello TZtouchXL è dotato di un potente processore hexacore che assicura una risposta rapidissima.

NavNet TZtouchXL offre la possibilità di personalizzare la plancia per soddisfare le esigenze specifiche del comandante. Tutti le opzioni di radar a Magnetron o a Stato Solido, gli ecoscandagli ad alta potenza, l’AIS, l’autopilota e l’ecoscandaglio Multi-Beam per acque profonde già apprezzati dagli utenti del NavNet TZtouch3, sono compatibili con TZtouchXL. Sono inoltre disponibili molte delle funzioni indispensabili per gli utenti di NavNet TZtouch3, tra cui Target Analyzer™, Bird Mode, Rain Mode e il codice PIN per impedire l’accesso al Display Multifunzione ed evitare il furto di dati. I modelli TZT10X, TZT13X e TZT16X sono dotati di un ecoscandaglio TruEcho CHIRP o CW integrato da 1kW e di un CHIRP Side-Scan integrato da 235kHz o 455kHz in grado di mostrare pesci e strutture in modo dettagliato su entrambi i lati dell’imbarcazione. Le funzioni dell’ecoscandaglio e Side-Scan integrate sono accessibili ai modelli TZT22X e TZT24X attraverso la rete NavNet.

Per chi desidera un maggior controllo durante la navigazione, Furuno presenta due nuove remote control unit per la serie NavNet TZTXL: l’MCU006 verticale e l’MCU006H orizzontale. Entrambi i remote control consentono di gestire qualsiasi Display Multifunzione TZTXL nella rete e sono dotati di una comoda RotoKey™ e di pulsanti sagomati, per una maggiore facilità d’uso. I dieci pulsanti dedicati a doppio uso gestiscono diverse funzioni, tra cui la possibilità di accedere alla funzionalità Edge Swiping che rende la serie NavNet TZtouch così facile da usare.

Fin da quando ha introdotto il primo ecoscandaglio commerciale al mondo nel 1948, Furuno si è affermata come leader mondiale nel settore dell’elettronica marina. NavNet TZtouchXL segna il culmine di decenni di esperienza, ingegno e know-how. La costante dedizione per soddisfare i desideri e le esigenze dei clienti è stata la spinta per molti anni di innovazione ed eccellenza.

www.furuno.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA