17 October 2011

San Diego si prepara ad accogliere l'America's Cup World Series

L’America’s Cup World Series inizierà ufficialmente il 12 e 13 novembre...

San diego si prepara ad accogliere l'america's cup world series

L’America’s Cup World Series di San Diego inizierà ufficialmente il 12 e 13 novembre e le regate valide per l’assegnazione dei punti del Match Racing Championship e del Fleet Racing Championship si disputeranno tra il 16 e il 20.

 

L’America’s Cup World Series è senza dubbio alcuno un’esperienza estrema. Ciò grazie ai suoi catamarani hi-tech capaci di raggiungere velocità prossime ai 50 all’ora, ai suoi percorsi brevi e intensi ricavati a breve distanza dalla costa e al format che, miscelando regate di flotta e duelli di match race, mette alla prova i migliori velisti del mondo.

 

Sono sicuro che l’evento di San Diego sarà senza dubbio fantastico – ha detto il direttore della regata, Iain Murray – Le regate si svolgeranno molto vicino a terra e questo aiuterà a rendere la manifestazione ancor più coinvolgente per gli spettatori. I percorsi brevi rappresenteranno una vera e propria sfida per i velisti, che saranno chiamati a svolgere ogni manovra con grande precisione se vorranno puntare al successo. Sono stato da queste parti per la Coppa, sia nel 1992 che nel 1995, e non vedo l’ora di tornare a vivere la grande ospitalità della gente di San Diego”.

 

Le regate saranno sotto gli occhi del pubblico, e questo segna una netta differenza rispetto a quando la Coppa venne messa in palio a San Diego. Allora, infatti, il campo di regata era posizionato al largo, dopo Point Loma. L’America’s Cup World Series avrà il suo villaggio su Harbor Drive e il pubblico potrà seguire la manifestazione dal Broadway Pier, mentre l’AC Experience sarà ad Harbor Island, uno dei punti di osservazione migliori.

 

Mi piace l’idea di un lungomare iperattivo, e questo è un tipo di evento che richiama moltissima gente. Chiunque può uscire e vivere l’emozione di qualche splendida regata stando semplicemente in piedi a pochi metri dall’acqua” ha detto Scott Peters, presidente del consiglio di amministrazione della Port Commisioners – Diverse migliaia di persone confluiranno verso il porto per vivere lo spirito dell’evento, frequentare il Villaggio America’s Cup, vivere San Diego, i suoi hotel e i suoi ristoranti”.

 

Il circuito 2011-2012 si concluderà a Newport, nel Rhode Island, nel luglio 2012.

 

I nove team protagonisti dell’America’s Cup World Series rappresentano sette nazioni e raggruppano alcuni dei migliori velisti al mondo che già in passato sono stati a San Diego in occasione dell’America’s Cup.

 

Sono molto contento di tornare a regatare a San Diego – ha spiegato Bertrand Pacé, skipper dei francesi di Aleph – Ho preso parte a due Luis Vuitton Cup negli anni novanta e ho imparato molto circa l’America’s Cup da queste parti. Ho grandi ricordi di quel periodo. Essere qui con gli AC45 sarà completamente differente: negli ultimi sedici anni sono cambiate molte cose, ma sono certo che l’accoglienza di San Diego non sarà mutata affatto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA