09 February 2015

Atlantic Rib Crossing

Mercoledì 11 febbraio parte da Cala dei Normanni-Arenella Palermo la Palermo-Rio de Janeiro in gommone

Atlantic rib crossing

La spedizione è organizzata da Sergio Davì, presidente dell’Associazione Ciuri Ciuri Mare, che alle sue spalle ha già l’esperienza della “Dai fiori di Sicilia ai fiori d’Olanda – Palermo-Amsterdam 3000 miglia in gommone” nel 2010 e la “Nordkapp RIB Mission – da Palermo al Circolo Polare Artico in gommone” (oltre 4000 miglia da Palermo a Capo Nord).

 

Sergio Davì, comandante della spedizione, e il suo equipaggio di due uomini lasceranno gli ormeggi mercoledì 11 febbraio alle ore 14, dal porto di Cala dei Normanni, nella borgata Arenella e inizieranno il loro viaggio alla volta di Rio De Janeiro.

 

Al fianco di Davì, Alessio Bellavista (di Palermo) – co-pilota e fotografo – capitano di lungo corso, esperto di navigazione e di tecniche di salvataggio, nonché esperto di radiotelecomunicazioni, supporterà le attività del comandante e si occuperà di immortalare l’intera avventura e Massimo Rocca (di Roma) – co-pilota e tecnico di bordo – professionista in elettrotecnica, elettronica e servomeccanismi, esperto in allestimenti tecnici di imbarcazioni, supporterà le attività di bordo con particolare riguardo all’aspetto della manutenzione.

 

I tre uomini viaggeranno a bordo di un gommone Noah 29, battezzato “Elenka”. Un destriero di 8,60 metri spinto da due entrofuoribordo diesel da 200HP ciascuno.

Sono previste circa venti tappe. Si prevedono 70 giorni di viaggio tra soste programmate e giorni di navigazione, quasi 6000 miglia nautiche, 300 ore di navigazione e 13000 litri di diesel circa.

La traversata Palermo-Rio de Janeiro in gommone è infatti sia un’avventura sportiva che una missione scientifica e culturale in collaborazione con l’Università di Palermo, la Marina Militare Italiana, la Marinha do Brasil, il CONI e la sua delegazione CONI Brasile.

 

Su www.ciuriciurimare.com si può seguire il viaggio e il diario di bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove