Il 45 monta due motori Volvo Penta IPS600 (435 cavalli ciascuno) che hanno permesso di sfruttare meglio gli spazi nel vano motori. A bordo siamo in 11 (vicino alla sua portata massima, 12 persone in categoria CE B), un po’ troppi per la verità, ma grinta e velocità massima non ne risentono. Raggiungiamo infatti facilmente i 33 nodi dichiarati dal cantiere (il vecchio 43 però ne faceva 35), regime al quale consumiamo 168 litri/ora. Partendo da fermi raggiungiamo la massima in circa 44 secondi mentre la velocità minima di planata è a 11 nodi a 1.600 giri con un consumo totale di 70 litri/ora. Una buona andatura di crociera è tra i 25 e i 30 nodi, con un consumo di 115 e 127 litri/ora. A 28 nodi l’autonomia è di circa 210 miglia.
Il 45 è dotato di joystick di manovra e correttori di assetto Interceptor (optional), due lame installate sullo specchio di poppa che scendono per intercettare il flusso di acqua correggendo così l’assetto della barca. Il joystick può essere utilizzato solo per le manovre e non per la guida in crociera o ad alta velocità.
L’hardtop elettrico si apre completamente per scoprire tutta la zona guida e parte del living, che in questo modello è aperto e non prevede una paratia di separazione dal pozzetto. Ottima la visibilità grazie al parabrezza, un pezzo unico senza montante centrale, e il comfort del ponte principale privo di gradini; da notare che la seduta del copilota è optional.
Il “nostro” 45 era equipaggiato anche con elettronica Garmin (pack Gold), sistema AIS, generatore da 5,5 kW, aria condizionata, plancetta bagno idraulica che scende in acqua e il sistema di alaggio in garage per il tender (le cui dimensioni massime sono di 2,85 x 1,33 metri se lasciato sulla plancetta e di 2,50 x 1,22 metri se stivato in garage).