Il 44 Sedan nasce con una spiccata coerenza progettuale che è riuscita ad armonizzare senza compromessi vivibilità interna ed esterna, adeguata anche a lunghe permanenze a bordo. Le linee tracciate da Fulvio De Simoni sono aggraziate e senza tempo: la prua alta sul mare si raccorda al bordo libero di poppa lungo un piacevole flesso il cui andamento è ripreso dalla tuga e da tutta la sovrastruttura; in queste geometrie si inseriscono con continuità le vetrate, anche quelle a murata.
Le forme di carena, pur mantenendo tutte le caratteristiche geometriche che definiscono le apprezzate qualità marine della gamma Austin Parker, sono disegnate per navigare sia con le trasmissioni IPS di Volvo Penta, sia con motori Cummins e trasmissioni in linea d’asse, come quelle presenti sul primo esemplare varato e oggetto della nostra prova in mare.
La ricerca di una continuità fra la dinette e il pozzetto contribuisce a creare ambienti protetti da mare e vento, luminosi e accoglienti, uniti da un corridoio rettilineo che corre dalla postazione di guida fino alla plancia di poppa.
Sotto la sovrastruttura di coperta trova posto in quadrato composto da due divani contrapposti, di cui quello di sinistra a C con tavolino, e, a poppa, la cucina ad L che comunica direttamente sul pozzetto tramite la porta ribaltabile in cristallo.
Dalla plancia di comando si ha un’eccellente vista sulla prua e sull’orizzonte, lo spazio ricavato per gli strumenti di bordo è sufficiente e la seduta è comoda, sia governando da seduti che in piedi.
Sottocoperta ci sono due cabine doppie, una con letti separati e una con letto matrimoniale, entrambe dotate di grande bagno privato con box doccia separato. In generale spazi e superfici calpestabili sono ai vertici della categoria così come le altezze interne. L’ergonomia e la funzionalità di ogni ambiente garantiscono confortevoli soggiorni a bordo, anche in navigazione.
Abbiamo apprezzato la qualità delle finiture in ogni dettaglio, dall’assemblaggio dei vari moduli alla manifattura delle diverse componenti architettoniche laccate, in tessuto, in pelle e in legno.
Il piano di coperta incornicia la tuga con due passavanti che si allargano procedendo verso prua fino ad aprirsi sull’ampia zona prendisole, il tutto corredato da tientibene sempre a portata di mano.