31 August 2016

Baglietto 43 m Fast Pachamama, nuovo corso

Il profilo elegante, aerodinamico e il grintoso family feeling di Baglietto rendono il 43 metri uno yacht che si fa guardare nel solco del rinnovato dinamismo che caratterizza il cantiere

Baglietto 43 m fast pachamama, nuovo corso

Si chiama Pachamama ed è il simbolo della nuova rotta di Baglietto che con questo 43 metri inaugura la gamma Fast disegnata da Francesco Paszkowski, che ne cura esterni e interni, in team (per il décor) con Margherita Casprini, il cui tocco ricercato ed elegante si apprezza appena saliti a bordo. Al cantiere il compito di seguire l’ingegneria navale con la realizzazione tutta di alluminio per garantire velocità ragguardevoli (28 nodi di crociera e 33 di massima).

«Pachamama - spiega Paszkowski - nasce dalla richiesta di avere una barca planante di nuova generazione, ma riconoscibile in un Baglietto. Il nostro compito è stato quindi reinterpretare una storia passata. Così all’esterno gli elementi più caratterizzanti sono la linea filante dello scafo, che riprende la tradizione Baglietto di barche plananti veloci, la configurazione snella a un ponte e mezzo, con una sovrastruttura compatta, leggera e aerodinamica, la fascia a nastro scura - solo di vetri - della sovrastruttura che corre in parallelo alla falchetta da poppa a prua e le porte esterne che, una volta chiuse, sono a filo con il vetro».

Progettato per ospitare un armatore con famiglia numerosa e amici al seguito, Pachamama ha le caratteristiche di uno yacht da vivere in tutte le sue parti e dove l’equipaggio è coinvolto nella vita di bordo. Proprio per questo il quadrato del personale è stato ricavato a prua del ponte principale, una collocazione non comune a bordo di yacht di queste dimensioni. La scelta del proprietario era, infatti, di vivere lo spazio della cucina da protagonisti o semplicemente per assistere lo chef nella preparazione di piatti e ricette. Così il passaggio tra questa zona e l’area pranzo è aperto anche se può essere chiuso, all’occorrenza, tramite un pannello decorato. Quando si è ai fornelli è gradevole cucinare grazie alla luce naturale che entra dai due lucernari e dalla porta laterale che si apre in coperta per le operazioni di carico e scarico.

Addentrandoci alla scoperta dei vari ambienti ci colpisce il fil rouge che caratterizza le pareti e i pannelli foderati di teak: un effetto scacchiera in verticale e in orizzontale in contrasto con il bianco lucido di cielini e paratie che fanno da contenitore ad arredi dalle forme morbide e arrotondate.

Tornando verso poppa ancora parti da vivere insieme come su una grande terrazza dove camminare a piedi nudi sul ponte di teak è un piacere sensoriale. Un’area poliedrica che può diventare un angolo conviviale grazie ai divani, una zona pranzo all’aperto o semplicemente per sdraiarsi al sole. E a proposito della presenza di tanto teak Margherita Casprini spiega: «È l’unica essenza utilizzata. Come altri materiali abbiamo scelto la pietra naturale (Limestone Silk) per i pavimenti, i top dei bagni e di alcuni mobili e il cuoio testa di moro con cuciture a vista per parte dell’arredo. Lo si vede, ad esempio, nei letti, dove la struttura è in teak e la pelle funge da rivestimento».

A poppa del main deck ci si può sedere godendo della brezza al riparo dal sole grazie a un sistema di tende che permette di chiudere l’area a favore di ombra e privacy. Il Baglietto 43 esalta, infatti, la socialità negli spazi all’aperto con l’obiettivo di massimizzare il contatto con il mare in navigazione e in rada.

Procedendo all’interno si arriva alla zona bar dove la luce è garantita dai due lucernari affacciati sul flybridge e dalle vetrate che “illuminano” anche questa parte del salone, solitamente più in ombra. Teak e laccato si alternano pure in questa zona, mentre i mobili a murata del salone sono rivestiti in pietra.

Sullo stesso ponte, l’area esterna di prua è concepita come un living all’aperto con uno spettacolare prendisole panoramico e, all’estremità, una vasca idromassaggio riscaldata.

Saliamo quindi sul ponte fly per scoprire la timoneria dal look sportivo e dove il senso di spazio la rende perfetta per concentrarsi al timone. «Alle sue spalle - racconta Paszkowski - è stata studiata una zona con due divani per consentire agli ospiti di vivere da vicino l’esperienza della navigazione e ai più piccoli di intrattenersi alla PlayStation grazie allo schermo collocato sopra uno dei due sofà». Nell’area all’esterno, oltre 75 metri quadrati sul mare accolgono un solarium a poppa, un’area conversazione centrale e una zona pranzo all’ombra dell’alberetto.

Non solo condivisione di spazi, ma anche privacy e aree riservate. Nel lower deck sono cinque le cabine doppie (una Vip con letto matrimoniale e tre con letti singoli) compresa l’armatoriale. La collocazione a questo livello di quest’ultima potrebbe far storcere il naso ai puristi dei layout tradizionali, ma basta un’occhiata attenta per convincersi della bontà della scelta. Gli spazi generosi, la disposizione a tutto baglio e le grandi finestre che garantiscono luminosità ne fanno un ambiente molto gradevole.

Tanto volume anche nei bagni con sanitari separati e nella cabina armadio. L’area di prua è tutta dedicata all’equipaggio che ha a disposizione quattro cabine per sette addetti comprenso il comandante. A poppa della suite armatoriale la sala macchine con i due Mtu, l’accesso al garage e alla spiaggetta.

“Firma” il sistema elettrico di Pachamama l’azienda Cantalupi, che ha progettato e realizzato anche il sistema di automazione così come il progetto di illuminazione e la linea di luci di navigazione.

Di ultima generazione anche tutti gli entertainment di bordo curati da TeamItalia e Videoworks con i televisori Samsung Curve.

Soluzioni innovative pure per la sala macchine, che ospita due motori Mtu 12V 4000 M93L capaci di spingere Pachamama a 33 nodi di velocità massima. Lo yacht è classificato con la massima classe Rina e conforme alle normative MCA.

 

Design esterno 

F. Paszkowski

 

Design interno

F. Paszkowski

 

Dati

Lunghezza f.t. m 43,65 - larghezza m 8,30 immersione m 1,70 - disloc. mezzo carico t 250 acqua lt 5.800 - ospiti 10 - equipaggio 7 - materiale di costruzione alluminio

 

Motori

2 x Mtu 16V 4000 M93L 3.440 kW a 2.100 rpm carburante lt 41.000 - velocità massima 33 nodi velocità di crociera 28 nodi

 

Indirizzo

Cantieri Navali Baglietto, La Spezia, Italia, tel. 0039 0187 59831, www.baglietto.com

 

Non perdere il numero di Barche da Sogno 2016 in edicola in questi giorni!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove