27 June 2012

Barracuda 9, per la pesca e la crociera

E’ il primo esemplare della nuova linea, dedicata più alla pesca che alla crociera. Monta motori fuoribordo invece che entrobordo per comfort e prestazioni maggiori...

Barracuda 9, per la pesca e la crociera

Se dovessimo farci un’idea della crisi guardando cosa fanno i cantieri francesi, concluderemmo che la crisi non esiste. Siamo stati alle prove organizzate da Bénéteau per la stampa, un evento che da solo mostra la forza del gruppo transalpino.

Un’organizzazione perfetta e capillare per decine di giornalisti venuti da tutto il mondo, Australia compresa. Se a questo aggiungiamo anche il prodotto, il quadro è completo. Dieci imbarcazioni nuove, da 7 a oltre 15 metri, a vela e a motore. Una delle più interessanti, l’unica ad appartenere a una nuova linea, è proprio il Barracuda 9.

Il Barracuda 9 è una barca che spazia dalla pesca alla crociera, sviluppata su una nuova visione. Infatti è spinta da una coppia di fuoribordo invece che da un “rumoroso” entrobordo come sarebbe accaduto fino a poco fa. Quindi maggior comfort, meno vibrazioni, un prezzo base più competitivo a scapito però di un maggior consumo.

 I dati

Lunghezza f.t.   m 8,78 

Lunghezza scafo m 7,98

Larghezza m 2,98 

Dislocamento    kg 3.200

Pescaggio m 0,50 • 0,80

Serbatoio carburante lt 400

Serbatoio acqua dolce  lt 100

Serbatoio acque nere lt  80

Motori 2 Mercury Verado 200; potenza cv 200, cilindrata cc 106

Omologazione  Cat B/6 • C/10 • D/10

Architettura navale Patrick Tableau. Architettura interniSarrazine Design.

www.beneteau. com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove