01 December 2022

“Discover the house of yachting”: Benetti cresce insieme ai suoi fornitori

Il cantiere toscano incontra a Viareggio oltre 200 fornitori per celebrare il portafoglio ordini da record e consolidare partnership fondate su fiducia, qualità e sostenibilità. Previsti investimenti per rafforzare la filiera produttiva

1/6

Si è svolto a Viareggio l’evento “Discover the house of yachting”, voluto da Benetti e dedicato agli oltre 200 fornitori che fanno parte della catena del valore del cantiere toscano. Quella tenutasi il 28 novembre al Principino Eventi è la prima edizione dal

2018 e vede Benetti e i partner festeggiare un anno di risultati straordinari e condividere opportunità di crescita e sviluppo futuro.

Il cantiere toscano, infatti, vanta un portafoglio ordini completo fino al 2027 e 23 vari in programma per la stagione, numeri che si riflettono positivamente sull’indotto dell’azienda. Come provano, ad esempio, le ricerche secondo cui la costruzione di un’imbarcazione di 40-50 metri di lunghezza necessita di più di settanta artigianalità diverse, molte delle quali rappresentate all’incontro di Viareggio e tra le migliori del settore nautico.

"Discover the house of yachting” nasce come evento celebrativo, ma anche come occasione per consolidare ulteriormente le partnership, che si sono dimostrate fortemente strategiche nella passata stagione, segnata nel mondo da difficoltà di approvvigionamento che non hanno rallentato Benetti anche grazie al supporto di fornitori legati al cantiere da relazioni di valore e fiducia.

«Un portafoglio ordini così esteso nel tempo ci permette di avere una visione a lungo termine delle lavorazioni e di definire con sicurezza e anticipo il piano produttivo. Questo significa poter gestire con efficienza la produzione e poter sviluppare un programma con i fornitori: riteniamofondamentale coinvolgerli nei progetti per il futuro e continuare a crescere insieme», spiega Marco Valle, amministratore delegato del Gruppo Azimut|Benetti.

Per sostenere la crescita futura, il Gruppo ha stanziato un investimento triennale di 130 milioni di euro rivolto anche al rafforzamento della filiera produttiva attraverso la digitalizzazione dei processi e una maggior integrazione tra partner e azienda nell’ottica di collaborazioni continuative e a lungo termine: «La quasi totalità dei rapporti che abbiamo con i fornitori è pluriennale e arriva a coinvolgere anche diverse generazioni familiari. Questo perché cerchiamo partner che condividano i nostri valori e veniamo scelti anche per quello che Benetti rappresenta: qualità, efficienza e impegno verso i grandi temi della sostenibilità ambientale e sociale» commenta Davide Vernocchi, direttore Acquisti Benetti & Lusben, al termine dell’incontro.

www.benettiyachts.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove