Anche in un anno così particolare, Benetti non rinuncia all’appuntamento con lo Yachtmaster, uno degli incontri più attesi e partecipati del settore dedicato a capitani, equipaggi e a tutte le figure professionali coinvolte nel ciclo di vita di un superyacht. L’evento, giunto alla ventunesima edizione, conferma la grande attenzione che Benetti presta ad un ambito in cui formazione e aggiornamento rivestono un ruolo di primo piano.
Non potendo organizzare come di consueto un ciclo d’incontri o una manifestazione itinerante in presenza, quest’anno Benetti ha studiato un evento a distanza dall’impronta più sofisticata: l’edizione 2021 dello Yachtmaster, che si svolgerà il 18 e il 19 febbraio, sarà phygital (dall’unione del mondo fisico e digitale). Tutti i partecipanti, incluso il management di Benetti, saranno collegati da remoto ad una piattaforma virtuale creata ad hoc, dove contenuti, video e interventi saranno disponibili e accessibili senza limitazioni.
Il tema che farà da filo conduttore in questa edizione, moderata dal noto influencer David Seal, saranno i Next Generation Yacht: imbarcazioni ad alto contenuto tecnologico ed eccellenza del design. Tutti elementi che contraddistinguono la storia e la tradizione di Benetti e che oggi acquistano crescente importanza e portano ad una attenta riflessione sui temi della sostenibilità. Benetti rivolge lo sguardo all’impatto sull’ecosistema e da sempre è alla ricerca di soluzioni vincenti da proporre ai propri armatori per migliorare in ottica ecofriendly i propri superyacht, partendo dalla scelta dei materiali e delle propulsioni, fino a coinvolgere i processi di costruzione in ogni loro aspetto.
Il discorso inaugurale di Giovanna Vitelli, vice presidente del Gruppo, aprirà i lavori il 18 mattina e il management Benetti (Marco Valle, CEO Azimut|Benetti; Sebastiano Fanizza, Chief Commercial Officer di Benetti; Toby Walker, Sales Area Manager di Benetti; Benedetta Moreno, Azimut|Benetti Marketing Director; Federico Lantero, Azimut|Benetti Product Marketing & Communication Director) farà gli onori di casa, guidando virtualmente gli ospiti alla scoperta di luoghi inediti del cantiere, come il Benetti Heritage Museum, e presentando le novità della flotta.
Per approfondire i temi di questa edizione, insieme ai partner Akzonobel, Asea Power Systems, Boero, CGT, CMC Marine, Dockwise/Sevenstar, Hug Engineering, Jotun, Lusben, Radinn, Rina, Seastema, Simrad, Slam e Viraver sono stati quindi organizzati seminari e workshop che si alterneranno a momenti di intrattenimento, team building e appuntamenti ricreativi dedicati agli equipaggi, pensati da Benetti per dimostrare come l’ospitalità a bordo, la cura del cliente, dei suoi bisogni e del suo benessere siano al centro della filosofia del Cantiere anche dopo la costruzione e la consegna dello yacht.
In aggiunta, oltre al classico e atteso incontro dedicato all’Owner’s Team Perspective, che quest’anno prevede la partecipazione di Frank Hesse, comandante di M/Y “Metis”, e quella del capitano Clinton White, l’edizione 2021 dello Yachtmaster propone per la prima volta un virtual trade show pensato appositamente per i partner. Proprio come in una fiera espositiva, gli ospiti potranno visitare stand virtuali, comunicare con le aziende in real time attraverso chat, video call one-to-one e virtual meeting room, o fissare un appuntamento privato con tutti i partecipanti nei giorni successivi all’evento, fino al 23 febbraio.
www.benettiyachts.it