24 March 2020

Beniamino Gavio verso la fusione di Baglietto e CCN

Svolta nel settore nautico del Gruppo Gavio. Sul tavolo la fusione tra Baglietto e CCn (ex Cerri Cantieri Nautici). Non solo. Gavio sta valutando di riportare in Italia, a La Spezia, parte della produzione a marchio Bertam (oggi in Florida), rilevato nel 2015 dal Gruppo Ferretti

CCN Vanadis 31 metri

Secondo alcune indiscrezioni l’operazione dovrebbe concludersi entro l’anno. In ogni caso si tratterebbe di un vero e proprio riassetto che eliminerebbe alcuni costi pur mantenendo l’attuale occupazione, sia a La Spezia sia a Carrara. L’operazione punterebbe a ottimizzare le sinergie tra i due cantieri, eliminando i costi di struttura ma preservando l’attuale occupazione. Attualmente nei due siti produttivi lavorano 80 dipendenti che si aggiungono a un indotto di circa 500 addetti.


Per quanto riguarda il marchio Bertram, specializzato nella costruzione di barche per la pesca d’altura, c’è l’ipotesi di una filiale europea con l’obiettivo di incrementare le vendite nei Paesi Ue. Sempre stando alle indiscrezioni, la costruzione degli scafi rimarrebbe nel nuovo stabilimento di Tampa in Florida. Il polo della Spezia provvederà agli allestimenti per gli armatori europei.

Beniamino Gavio, quindi, passa alla fase due dopo l’acquisizione e il rilancio in grande stile del glorioso marchio del Gabbiano nel febbraio 2012. Per la cronaca, nello stabilimento della Spezia è in costruzione un superyacht di 55 metri destinato a un armatore americano.

(Antonio Risolo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove