25 August 2018

Cap Camarat 6.5 BR

Bow rider francese versatile e ricco di soluzioni funzionali per il comfort di bordo. Pozzetto ben protetto e stile sportivo ne fanno il modello ideale per la famiglia e per gli sport acquatici
Cap Camarat è una gamma storica di Jeanneau che nasce per soddisfare una larga fascia di utenti nel settore dei natanti. Barche, quindi, pensate per divertirsi e rilassarsi, oltre che per attrarre nuovi appassionati viste le caratteristiche di maneggevolezza e facilità d’uso fornite dalle dimensioni contenute. Anche il costo è un punto di forza di questa linea, che offre un rapporto prezzo/qualità davvero interessante. In ultimo, ma non per questo meno rilevante, citiamo la versatilità della gamma che offre cinque tipologie di prodotto: daycruiser, center consolle, walkaround e bow rider.

Layout versatile

L’ultima (e più giovane) a cui appartiene il modello della nostra prova, ha un layout particolarmente versatile perché la sezione prodiera del pozzetto, tradizionalmente dedicata al prendisole, è attrezzata con due divani a V che lasciano libero il camminamento centrale, così da aumentare la superficie di calpestio totale. Questa soluzione è apprezzabile nel caso in cui ci siano più di tre o quattro passeggeri o si voglia pescare. Inoltre, per i meno pratici, potersi muovere da poppa a prua (e viceversa) senza ostacoli, soprattutto in fase di manovra, è un vantaggio non da poco.

Navigare sicuri

Occorre comunque tenere presente che, volendo, il prendisole prodiero si monta in un baleno.
Il 6.5 Br infine, nonostante l’aspetto molto sportivo, è un modello adatto a chi naviga con bambini perché tutto il pozzetto è ben protetto dal parabrezza, dagli schienali del divano di poppa e dalla battagliola, piuttosto alta in rapporto alle dimensioni della barca.

Un bolide che supera i 40 nodi

Il nostro test è stato effettuato a Cannes in una giornata con meteo favorevole e il 200 cv Yamaha, che è la potenza più alta abbinabile (il cantiere propone anche altre due opzioni da 150 e 130 cv), ha potuto esprimere tutta la sua potenza.
La spinta del cavallo da corsa giapponese si percepisce appena si sfiorano le leve di accelerazione una volta fuori dal porto: da fermi si plana in circa 4 secondi e si può raggiungere una velocità massima di 40,7 nodi. La navigazione si è dimostrata confortevole a tutte le andature, ma la velocità ideale si attesta intorno a 25 nodi, quando il consumo è di 28 lt/h. Una nota di apprezzamento: la postazione di guida, con poltrona regolabile avanti e indietro e seduta convertibile in poggiaschiena.

I dati

Lunghezza f.t.m 6,40
Lunghezza scafom 6,06
Larghezza m 2,48
Pescaggiom 0,43
Peso senza motorekg 1.035
Serbatoio acqualt 50
Serbatoio carburantelt 170
Motore Yamahacv 200
Omolog. CE categoriaC/7
ProgettoSarrazin/Jeanneau Design

INDIRIZZI
Jeanneau, Les Herbiers, Francia.
Lista dealer italiani sul sito www.jeanneau.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove