21 May 2022

Il charter per le famiglie

I dati rilasciati da Click&Boat, piattaforma leader mondiale nel noleggio barche, mostrano come questo tipo di vacanza sia la scelta perfetta per le famiglie alla ricerca di libertà e divertimento. Grandi e piccoli troveranno con Click & Boat l’opzione perfetta per scoprire gli scorci nascosti del Mediterraneo

Manca davvero poco alla fine della scuola e all’inizio delle tante desiderate vacanze. Anche per quest’estate, Click&Boat, la piattaforma leader mondiale nel noleggio barche, si prepara ad accogliere le famiglie.

Click&Boat è la soluzione perfetta per respirare libertà, lontano dalla routine quotidiana che ha accompagnato le famiglie sino ad adesso: le sveglie mattutine e le corse per portare i figli a scuola lasciano il posto alle colazioni rilassanti vista mare e al primo bagno della giornata poco dopo aver sorseggiato il caffè, gli impegni pomeridiani di calcio e pianoforte vengono sostituiti dalle gare di tuffi e dallo snorkeling al tramonto. Con la fine della scuola, le famiglie tirano un sospiro di sollievo, sono più libere, con meno stress, la quotidianità si trasforma, si fa meno convulsa e resta il tempo per regalarsi momenti indimenticabili cullati dalle onde.

Da una recente indagine di Solovela.net, emerge che, lo scorso anno, circa il 56% degli italiani ha scelto il mare come destinazione delle sue vacanze e circa il 40% delle famiglie italiane ha optato per una vacanza in barca lungo le incredibili coste italiane. La vacanza a bordo di una barca è, infatti, sinonimo di libertà pura, contatto con la natura, ritmi lenti, silenzi, tranquillità e risate.

I dati che ha diffuso di recente Click&Boat confermano il legame stretto con le famiglie: ben il 45% delle prenotazioni sono fatte proprio da loro, la cui un’età media di chi prenota è di 40 anni. Inoltre, le famiglie tendono o a viaggiare da sole o a coinvolgere anche un altro nucleo familiare. L’atmosfera allegra e divertente è sempre assicurata!

Quali imbarcazioni preferiscono le famiglie?

Le famiglie prediligono maggiormente i catamarani (45%) per la loro spaziosità, comodità e sicurezza. Qui la parola d’ordine è “dolce far niente”: ci si lascia cullare dalle onde, navigando verso spiagge e calette appartate della Sicilia, del Golfo di Napoli o di Minorca, ad esempio, non raggiungibili da altre imbarcazioni.

Il 30 % delle famiglie sceglie invece le barche a vela, eleganti, maestose, uniche, in grado di affascinare grandi e piccini. La barca a vela è l’ideale per le famiglie che vogliono partire per un’avventura insolita, in piena esplorazione del mare: dai paesaggi intriganti della Croazia, al tour delle Isole più piccole come Capri, Ponza, Eolie o Egadi. Tra le meraviglie del Mediterraneo non si possono non citare le colorate cittadine della Costa Azzurra (Nizza, Cannes, Marsiglia), o ancora i paesaggi naturali della Corsica o, perché no, le isole maggiori di Sicilia e Sardegna.

Solo una piccola percentuale (10%) delle famiglie si affida alle barche a motore, ideali per coloro che vogliono concedersi una breve fuga e un’anteprima di vacanza: con la sua praticità e facilità nella navigazione, il motoscafo è perfetto per le famiglie curiose di scoprire luoghi più difficili da raggiungere. Che sia per godersi insieme ai figli più grandi una sessione di sport nautico o trascorrere una piacevole giornata al sole, la barca a motore permette una libertà infinita e la praticità del poter effettuare anche solo un noleggio giornaliero.

Il restante 15 % sceglie il noleggio giornaliero, giusto per respirare un po’ di aria pura e libertà!

Quali sono le destinazioni “friendly” per viaggiare con i bambini?

In generale, sempre secondo il report di Solovela.net, al primo posto di questa “classifica”, troviamo la Toscana (25%), con il suo mare azzurro e suoi borghi spettacolari. In seconda posizione, a pochi punti di distanza (22%), ci sono le incredibili coste delle Sardegna, in particolare è il sud ad avere la meglio per l’esperienza incredibile che si può vivere nell’avvistare i delfini. Sempre a Sud, ma verso la Sicilia, il 20% sceglie l’arcipelago delle Isole Egadi, incastonate in splendide acque limpide, ospitano una ricca e variopinta flora e fauna marina; the last but not the least si posiziona la Campania, con le sue coste suggestive, i paesini a strapiombo sul mare, i suoi colori, è meta prediletta dal 15 % delle famiglie, cornice perfetta per una vacanza che unisce mare, buon cibo e cultura.

Che sia a bordo di una barca a vela, catamarano o barca a motore, con o senza skipper, anche quest’anno Click&Boat è la scelta perfetta per una vacanza all’aria aperta e indimenticabile per tutte le famiglie.

www.clickandboat.com

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove