Chieffi e Colaninno campioni italiani classe Star per la seconda volta

Enrico Chieffi e Ferdinando Colaninno hanno vinto il Campionato Italiano della classe Star per il secondo anno consecutivo

1/7

Organizzato dallo Yacht Club Gaeta E.V.S. e dal Circolo Nautico Caposele Formia, il Campionato Italiano della classe Star si è svolto su sei regate tutte disputate in condizioni di vento leggero e medio a cui hanno partecipato 21 equipaggi provenienti da sei nazioni. Enrico Chieffi e Ferdinando Colaninno vincono per il secondo anno consecutivo con un risultato che non lascia spazio agli avversari (questi i parziali: 1 – 1 – 2 – 5 – 2 – 2). Al secondo posto Flavio Favini con Nicolas Serravalle e al terzo gli svizzeri Piet Eckert e Frederico Melo. Per Chieffi e Colaninno questo risultato è la conferma della continuità di un percorso agonistico di successo che, nel 2021, li ha già visti salire sul gradino più alto del podio al Campionato Europeo a Spalato in Croazia a maggio e al Campionato italiano Star a Castelletto di Brenzone sul lago di Garda lo scorso ottobre.

Enrico Chieffi, amministratore delegato di SLAM.COM dall’agosto del 2021 e senior advisor di Nautor’s Swan, vanta una lunga carriera sportiva ricca di successi internazionali: ha vinto due titoli mondiali nelle classi 470 (1985) e nella Star (1996), è stato il tattico del Moro di Venezia nell’America’s Cup del 1992, vincendo la Louis Vuitton Cup e ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi nel 1984 e 1996.

Dopo la premiazione, Enrico Chieffi ha dichiarato: “siamo molto contenti di questo risultato che ha confermato quello dello scorso anno. Regatare nel golfo di Gaeta è sempre un'emozione. In questi giorni abbiamo avuto condizioni meteo ideali in un periodo dove altrove non si è regatato per il maltempo e abbiamo completato il programma di sei prove, grazie anche alla perfetta organizzazione dello Yacht Club Gaeta in mare e a terra. Complimenti a Flavio Favini e al suo prodiere Nicolas Serravalle con i quali abbiamo ingaggiato un duello serrato per tutte e sei le regate di questo Campionato”.

https://www.yachtclubgaeta.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove