20 September 2015

Class 4

Catamarano per la crociera con prestazioni al di sopra della media. Design originale e interni con quattro cabine. Ampie possibilità di personalizzare materiali di interni e attrezzatura di coperta

Class 4

Leggero e veloce, agile e robusto. Il Class 4 è il primo catamarano di O-Yachts, nuova realtà nel mondo dei multiscafi con base a Engure, in Lettonia. Il nome del cantiere prende spunto dalla prima lettera della parola owner, armatore in inglese, per suggerire la filosofia del costruttore: barche semi custom pensate insieme agli armatori, che possono personalizzarne layout, materiali degli interni e attrezzatura di coperta.

Lungo 13,99 metri, il Class 4 è costruito in composito con fibre di vetroresina e Kevlar per contenere al massimo il peso.

Il risultato è un catamarano dal dislocamento di 7.500 kg e, pur essendo uno yacht dedicato alla crociera pura, è capace di prestazioni al di sopra della media.

 

Gli scafi del Class 4 derivano infatti dallo stampo di quelli del catamarano Philocat Ena, capace di vincere la regata Arc (Atlantic Rally for Cruisers) nel 2014 nella categoria multiscafi. Tra le novità del cantiere O-Yachts c’è il Class 5, modello di 17 metri la cui costruzione inizierà a breve.

 

Dati

Lunghezza f.t. m 15,20

Lunghezza scafo m 13,99

Larghezza m 7,60

Pescaggiom 1,06

Dislocamento t 7,5

Serbatoio acqua lt 350

Serbatoio carburante 2 x 200 lt

 Serbatoio acque nere 2 x 80 lt

Motori Yanmar 2 x 30 cv

Sup. velica (randa+fiocco) mq 126

Omolog. CE categoria A

Progetto Clifford Denn

Architettura navale Erik Lerouge

www.multiscafi.com

www.o-yachts.com

 

Visita il nostro sito dedicato ai multiscafi http://catamarani.velaemotore.it/

 

La prova completa nel numero di Vela e Motore agosto/settembre 2015. Per richiedere gli arretrati 02 38085402.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove