11 September 2014

Come chiedere soccorso

In caso di pericolo se l’equipaggio non riesce a restare calmo non è in grado di prendere decisioni corrette

Come chiedere soccorso

 

Per affrontare le emergenze è bene predisporre delle “procedure di sicurezza” un po’ militari, con istruzioni scritte da seguire. Una tabella vicino alla radio, con istruzioni passo passo può essere un aiuto anche se fa sorridere i più coriacei navigatori.

 

Alla radio bisogna saper essere chiari e avere in mente che bisogna saper comunicare correttamente l’ultima posizione, le condizioni della barca, eventuali nomi dell’equipaggio, se ci sono feriti e il loro grado di gravità. Soprattutto saper ascoltare le indicazioni della Capitaneria.

 

Talvolta è opportuno scegliere un solo interlocutore che si ascolta senza dare risposte a chiunque, di solito è la stazione costiera che diventa capo maglia e coordina le trasmissioni.

 

Ricordare che i telefonini Gsm hanno una copertura limitata attorno alle coste e soprattutto che un May Day lanciato per radio è ascoltato da tutti, anche dalle navi vicine, e non da un solo interlocutore.

 

Prima di azionare Epirb e altri sistemi automatici, che sono per forza approssimativi nel messaggio che irradiano, è bene tentare dei contatti radio, in cui si possono informare i soccorritori delle reali condizioni a bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove