02 November 2019

Corso di restauro di imbarcazioni classiche e d'epoca in legno

AVEV (Associazione Vele d’Epoca Verbano) organizza un corso di restauto che si svolgerà presso il cantiere dell'associazione situato sul lago Maggiore e proporrà il restauro step by step di uno sloop marconi di 24’ modello Light Crest, costruito nel 1958 in fasciame di mogano e disegnato dall’architetto navale German Frers

Saranno trattati tutti i temi, dalla ricerca storica allo studio della tipologia di interventi alle fasi pratiche sul campo. Il corso si svilupperà su dodici week-end durante i quali i partecipanti, sotto la guida di un esperto maestro d'ascia, potranno lavorare sull'imbarcazione e prendere confidenza con gli strumenti e le tecniche di base per affrontare un restauro.

Non è richiesta alcuna competenza particolare né conoscenza di materiali e strumenti, solo buona volontà e voglia di imparare.

I posti sono limitati a otto per dare modo a tutti gli iscritti di imparare lavorando direttamente sullo scafo e sulle parti delle barca.

Al termine del restauro la barca resterà ormeggiata sul lago Maggiore e gli allievi potranno utilizzarla per l'intera stagione sia per diporto che per le iniziative organizzate sul lago.

Il costo è di euro 600 da saldare all'atto dell'iscrizione e comprende: le lezioni pratiche che si terranno presso il cantiere dell’AVEV a Cellina di Leggiuno (provincia di Varese) a partire dal 16 novembre durante i weekend dalle 10.00 alle 17.00.

Per informazioni: www.veledepocaverbano.com/corso-di-restauro/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove