22 February 2016

Corso per skipper di Captains and Crew

Dal 9 al 23 aprile 2016, nelle Bocche di Bonifacio, si svolge il corso di Captains and crew , un’accademia del mare per naviganti con l’obiettivo di formare e selezionare skipper altamente qualificati e professionali favorire l'inserimento nel mercato del lavoro nautico diportistico

Corso per skipper di captains and crew

Il quarto corso per la formazione di skipper di Captains and Crew si svolge dal 9 al 23 aprile nelle acque tra Sardegna e Corsica, le Bocche di Bonifacio, dove l’incontro tra maestrale e scirocco, il traffico di imbarcazioni, le secche e i pericoli creano le condizioni migliori preparare navigatori capaci e altamente professionali.

Captains and Crew è una scuola altamente professionalizzante per skipper. Propone un approccio basato su un piano didattico molto articolato e rigoroso, che riesce a trasfondere in fondamenti pratici ciò che la teoria, le nozioni studiate nei vari corsi professionali già acquisiti, da sola non può dare. È una scuola che si rivolge a chi lavora già nell’ambito del charter nautico o quantomeno ha già ottenuto i titoli e le abilitazioni a farlo, ma desidera approfondire le proprie competenze e capacità, per imporsi nel mercato del lavoro che, in Italia, risente fortemente della concorrenza straniera. L’identità di Captains and Crew è di unire l’alta abilità di navigazione con lo stile raffinato della secolare tradizione della marineria Italiana.

Verranno affrontati tutti gli aspetti fondamentali della navigazione, della  manutenzione e della riparazione della barca.  Una grande opportunità di accedere ai trucchi e ai segreti di chi lavora nel campo e conosce, fra l’altro, gli atterraggi migliori della zona.

Piano didattico

- Funzionamento dell’imbarcazione, verifica della conoscenza  delle tecniche base di vela, principali manovre e sicurezza a bordo.


Principali skills di sicurezza:
- Man overboard/Incendio a bordo/Abbandono nave
- Gestione dell’imbarcazione e dell’equipaggio, pianificazione della crociera, sicurezza in navigazione, perfezionamento della conoscenza della strumentazione di bordo, ancoraggi sicuri. -Conoscenza di porti e ormeggi locali.
- Riconoscimento segnalamenti luminosi, atterraggi notturni, sicurezza a bordo.
- Tecniche avanzate di ormeggio e disormeggio in banchina / Ormeggio in rada anche affollata: precauzioni, regole, consigli. Manovre con vento forte.
- Comunicazioni radio
- Navigazione stimata notturna
- Tecniche base di immersione in apnea
- Problem solving su tematiche di routine e interventi straordinari
- Gestione della relazione e gestione dei conflitti: comunicazione, scambi relazionali, leadership, flessibilità, gestione delle “riunioni di bordo”
- Primo  Soccorso
- Check in Check out
- La cucina galleggiante

Costi: 415 euro a settimana per un corso di 2 settimane, comprendenti il pernottamento a bordo, le lezioni, il materiale didattico, i porti,  escluse spese variabili di cambusa e carburante.

Per partecipare:
inviare il proprio CV a: info@corsiperskipper.com e contattare il numero +393384801099,  +393335231427, oppure consultate il sito www.corsiperskipper.com.

Il corso è a numero chiuso, viene operata una selezione su base CV ed è richiesta la patente nautica S.L. e la conoscenza di ameno una lingua straniera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove