29 January 2015

Storica vittoria cinese per Dongfeng Race Team

Vittoria storica per i franco/cinesi di Dongfeng Race Team con lo skipper Charles Caudrelier nella terza tappa della Volvo Ocean Race

Storica vittoria cinese per dongfeng race team

Dongfeng Race Team, con due velisti di nazionalità cinese a bordo, ha tagliato la linea del traguardo di Sanya alle 07.31.38 locali (le 24.31 italiane) del 27 gennaio 2015.

 

E' la prima volta nella storia della Volvo Ocean Race che una barca con bandiera e due velisti cinesi ottiene una vittoria proprio in territorio cinese.

 

Lo skipper Charles Caudrelier ha dichiarato: “E' la tappa più stressante che abbia mai fatto in vita mia. Ma il risultato è fantastico! E' stata dura, una tappa lunga ed è stato molto difficile rimanere in testa. Ogni volta che riuscivamo a prendere del margine, il gruppo ci tornava sotto. Questo progetto è fantastico, abbiamo ottenuto un risultato importante per la Cina, per la vela cinese e ne siamo molto orgogliosi".

 

Caudrelier ha anche voluto rendere omaggio ai due velisti cinesi a bordo, Cheng Ying Kit (‘Kit’) e Liu Xue (‘Black’), che fino a un anno fa non avevano nemmeno mai passato una notte in mare: “Un anno fa eravamo qui a Sanya per incontrare per la prima volta i componenti dell'equipaggio cinesi. Se ora guardo a quanta strada abbiamo fatto insieme... adesso sono diventati dei marinai di grande livello”.

 

In seconda posizione sul traguardo è atteso intorno alle 4 del mattino ora italiana Abu Dhabi Ocean Racing, guidato dall'olimpionico britannico Ian Walker e vincitore della prima tappa, mentre in terza posizione dovrebbe giungere il giovane equipaggio di Team Alvimedica, con il solo velista italiano del giro del mondo Alberto Bolzan, protagonista di un'ottima frazione. A seguire gli spagnoli di MAPFRE e gli olandesi di Team Brunel mentre l'equipaggio femminile di SCA dovrebbe concludere in serata.

 

Oltre all'orgoglio di una vittoria in casa, il team franco/cinese ottiene anche un risultato che lo pone al vertice della classifica generale provvisoria dopo tre tappe con 5 punti, Abu Dhabi Ocean Racing è secondo a un punto di distacco e Team Brunel occupa la terza posizione.

 

www.volvooceanrace.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove