Dufour 32, nuovo e rivoluzionario

Un natante eclettico e divertente che vede il grande ritorno della timoneria a barra su uno scafo di 10 metri per la crociera pura. Sottocoperta due cabine e un bagno.

Il Dufour 32 non rappresenta l’evoluzione del vecchio modello 310 ma uno scafo che rompe con consolidati parametri per mettere in acqua uno scafo completamente nuovo. La timoneria abbandona la doppia ruota per tornare alla barra (e una sola pala), più semplice e sportiva ma soprattutto meno ingombrante. La coperta regala anche un prendisole poppiero riparato da un telo ombreggiante regolabile in pochi secondi e una piattaforma di poppa gonfiabile con un’area molto interessante e funzionale. Il pozzetto dispone di un tavolo ad altezza variabile che, abbassato al livello delle panche, grazie ad un grande cuscino gonfiabile si trasforma in un solarium. Anche la cuscineria è gonfiabile e, per essere coerente con gli attuali standard ambientali, alcuni pannelli solari sono integrati sul boma. Gli interni sono spaziosi considerate le dimensioni di una barca che, pur con una lunghezza fuori tutto di 10, 31 metri con un baglio massimo di 3,31, rimane un natante.

Gli ambienti della zona notte, grazie alla funzionale disposizione dei volumi offrono l’impressione di essere su una barca più grande e, con i grandi oblò posizionati in coperta, durante il giorno fruiscono pure di tanta luce naturale. Gli interni prevedono due cabine mentre il tavolo centrale aperto trasforma la dinette in una zona notte con altri due posti. La superficie velica di 56 mq garantisce performance interessanti per i velisti: con un dislocamento di 4.900 chilogrammi e un pescaggio di 1,90 metri anche l’andatura di bolina si trasforma in grande divertimento. Nella versione standard tutte le manovre e il carrello della randa sono collocate sulla tuga, nella versione Performance, invece, il paranco della randa è collocabile in fondo al pozzetto. Anche a motore, previsto un Volvo Penta di 19 cavalli, la velocità di crociera è più che accettabile. Il progetto è firmato, come tutta la gamma Dufour, da Felci Yacht Design.

www.dufour-yachts.com

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove