12 June 2016

È in edicola Vela e Motore di giugno!

In questo numero trovate la guida all'acquisto del catamarano e lo speciale charter con le proposte selezionate e i consigli per scegliere la barca giusta

Contenuti

Apriamo il primo numero dell’estate con un’interessante guida all’acquisto del catamarano: spazi, costi e modelli per valutare i vantaggi dei multiscafi rispetto alle barche tradizionali. A parità di budget, infatti, si guadagna in comfort e divertimento. Vi presentiamo in anteprima una rassegna di venti novità del 2016 e infine, alcune dritte per condurre il vostro multiscafo con competenza e in piena sicurezza. Per concludere, vi proponiamo un confronto tra due modelli di punta, Lagoon 42 e Fountaine Pajot Lucia 40: li abbiamo provati insieme per trovarne punti di forza e difetti.

 

Se invece siete degli amanti del charter trovate uno speciale completo e ricco di suggerimenti per selezionare la barca adatta alle vostre esigenze. A vela, a motore e in catamarano vi accompagniamo lungo le rotte del Mediterraneo (e non solo) con una serie di proposte selezionate per chi non ha tempo di sfogliare cataloghi e passare ore a cercare in rete.

 

Agli appassionati di barche a motore proponiamo quattro prove di cantieri italiani, francesi e tedeschi: Gran Turismo 40 di Bénéteau, un hard top trasformabile in open sportivo con grande abitabilità, Bavaria Sport 300, un natante agile e divertente che sorprende per gli spazi dedicati al relax e le opzioni di motorizzazione.

 

Non deludiamo nemmeno chi cerca un nuovo gommone: Ranieri Cayman 31 St, un battello versatile con due aree prendisole a prua e poppa che, con due Mercury Verado da 300 cv,  supera i 50 nodi e il Capelli 20.5, che si distingue per solidità, versatilità e per l’indovinato abbinamento con il nuovo Yamaha da 130. 

 

 

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Editoriale

Filosofia multi(pla)

“Io su quella cosa non ci salirò mai”. Tipica minacciosa promessa del velista “tradizionale” che, davanti a un catamarano, ha un immediato sentimento di ripulsa. 

Eppure, senza troppo rumore, i multiscafi stanno conquistando la mente e il cuore di molti diportisti, anche di quelli che non li avevano mai accettati nella grande famiglia della nautica. È sufficiente, infatti, ricordare come, negli anni ’80, incontrare un cat era altamente improbabile. Dopo quarant’anni la situazione è cambiata: in mare, all’ormeggio e in rada queste imbarcazioni sono diventate normali compagne di viaggio. Sono, in sintesi, il sintomo concreto dei tempi che cambiano, delle mutate esigenze di chi vuole navigare secondo una nuova e diversa filosofia di crociera.

E, noi di Vela e Motore, vogliamo essere i promotori di questa rivoluzione anche con la terza edizione dello Speciale di questo mese che abbiamo chiamato “The year of the cat”.

Al momento i multiscafi rappresentano soltanto una piccola galassia di appassionati, ma stanno sempre più attirando l’interesse di un pubblico eterogeneo in crescita che proviene indistintamente dalla vela o dal motore. Certo, navigare su un mono o su un catamarano è assolutamente diverso: differenti le dimensioni, il modo di navigare, la vivibilità a bordo.

Il mono è stretto, l’altro nettamente più largo, il primo fende l’onda, il cat ci scivola sopra, ha uno sbandamento contenuto, è più stabile e offre spazi inconcepibili sul mono.

Un elenco di qualità che hanno provocato la scomparsa di quei pregiudizi che, per anni, hanno tenuto i multiscafi  lontani dal grande pubblico. Snobbati dai puristi che, in quel concept, non trovavano né le linee né le prestazioni della  barca a vela e tacciati di scarsa capacità di navigare, di avere difficoltà nella bolina. E, alla fine essere condannati al ruolo marginale di comode roulotte capaci soltanto di spostarsi da un porto all’altro, di regalare l’abbronzatura a mogli e bambini mai soddisfatti di spazi.

I cantieri produttori, inoltre, sono piuttosto prolifici proprio perché il settore ha ancora molto da esprimere e ogni anno – ad aprile in particolare a La Grande Motte, per antonomasia il salone per le novità dei costruttori più “in” del comparto - è più frequente notare innovazioni nel design e nei progetti di quanto non accada per i monoscafi.

Proprio i cat hanno l’opportunità di intercettare le esigenze, stimolare le scelte di una clientela alla ricerca di cambiamenti e di una rinnovata filosofia del navigare libera dell’incrostazione di quei pregiudizi che, oggi, grazie alle performance e al comfort candidano i cat come la nuova frontiera dell’andar per mare.

 

Marta Gasparini

Sommario

3         EDITORIALE

 

           NEWS

10       La voce dei lettori

12       Barche e novità

           di M. Gasparini e A. Mariotti

24       Eventi

30       Leggi, Balzelli & Co.

 

           PROTAGONISTI

34       Enrico Bertacchi

           MPN Marinas,

           lo stivale in rete

           di Marta Gasparini

           SPECIALE

           CATAMARANI

40       Guida all’acquisto

           di Alberto Mariotti

58       Le novità 2016

           di Alberto Mariotti

65       Come navigare,

           i consigli

68       Porti sempre

           più amici

           di Marta Gasparini

 

Le nostre prove

48  Lagoon 43

     di Alberto Mariotti

49  F. Pajot Lucia 40 

     di Alberto Mariotti

72  Bénéteau GT 40

     di Maurizio Zacchetti

78  Bavaria Sport 300

     di Paola Bertelli

82    Ranieri Cayman 31ST

     di Fabio Petrone

84  Capelli 20.5

        di Piero Ragazzi

 

IL GIORNALE
           DEL NAVIGANTE

88       Charter & Vacanze

           scegliere la barca

           di Marta Gasparini

92       L’abc del noleggio

96       Le proposte dell’estate

           24 mete al top

           di Olimpia De Casa

103     Letti & visti per voi

           di Topazia Guzzi

104     Concessionario

           Skipper Point

           di Marta Gasparini

108     Usato sotto la lente

           Sun Odyssey 54 DS

           di Davide Zerbinati

111     Usato: elenco prove

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Le ultime prove