10 July 2016

È in edicola Vela e Motore di luglio!

In questo numero trovate la classifica delle 23 migliori baie italiane raggiungibili via mare con ottimi ristoranti e una panoramica sui protagonisti italiani delle Olimpiadi di Rio

Contenuti

In questo numero vi proponiamo una panoramica sui ragazzi che saranno i protagonisti italiani delle Olimpiadi di Rio, con i nostri pronostici, gli equipaggi e le classi.

 

Per chi oltre che amare la barca è anche alla ricerca di cene prelibate abbiamo selezionato una classifica delle 23 migliori baie italiane raggiungibili via mare con ottimi ristoranti.   

 

A chi sceglie la Grecia presentiamo un itinerario rilassante da Zante a Lefcas nell’arcipelago delle Ionie. Un classico dell’estate consigliato a equipaggi con famiglie e bambini, al riparo dal turismo fracassone.

 

Per la sezione test a motore cominciamo con Crn Atlante, uno yacht di 55 metri da scoprire per le scelte sperimentali e di rottura che ne fanno una pietra miliare nella progettazione navale. Vi portiamo a bordo anche di Frauscher 1414 Demon, un open di classe che offre interni adatti a crociere in pieno comfort, senza rinunciare alle prestazioni e allo spirito corsaiolo. Per i natanti abbiamo scelto il Tullio Abbate Sea Star 21 Open, il cui punto di forza è la carena reattiva e affidabile. Infine abbiamo provato Black Fin 10 Elegance, un battello velocissimo (63 nodi) spinto dai nuovi Mercury Verado 400 Racing.

 

Ai velisti proponiamo invece il Solaris 50, che si distingue per qualità e cura estrema delle finiture e ha uno scafo studiato per offrire il massimo delle prestazioni.

Scendendo di taglia vi presentiamo il Bali 4.5, un catamarano campione di versatilità degli ambienti con vetrate apribili a poppa e a prua, plancetta a ribalta, dinette e prendisole di 20 mq al posto della rete.

 

Editoriale

Guardare avanti

 

Mancano circa due mesi per ritrovarci in un settembre affollato di novità sulle banchine dei saloni di Cannes, Genova e Monaco.

E a proposito di saloni, il calendario nautico 2016 ha subìto alcuni rimescolamenti con l’anticipo del principale appuntamento italiano nella città di Genova che, mentre andiamo in stampa perde un altro pezzo, piccolo, ma significativo: il Myba. Gli organizzatori hanno infatti deciso che il selezionatissimo boat show del charter di lusso traslocherà, dopo sedici anni di connubio con il Porto Antico, sulle banchine dell’OneOcean Port Vell di Barcellona. 

A nulla sono valsi gli standard tecnici, qualitativi e anche il fascinoso ambito della location genovese. Il fattore che ha fatto pendere la bilancia verso la struttura spagnola è stata soprattutto la possibilità di ospitare 68 ormeggi per yacht da 22 a 190 metri quando Porto Antico si deve limitare a una lunghezza di 65. Ma hanno anche avuto un peso la qualità logistica della sede spagnola con collegamenti efficienti, l’accessibilità e l’ospitalità alberghiera. Potrebbe essere consolante riflettere sul fatto che Barcellona ha messo all’angolo anche Nizza nella corsa a tre per aggiudicarsi la manifestazione.
Indubbiamente è una “ferita” per l’economia del capoluogo ligure. Difficile al momento quantificare il danno, più facile farsene un’idea. Oltre alla perdita dell’indotto creato dalla presenza di grandi yacht e di relativi equipaggi, anche i cantieri ne subiranno le conseguenze: dei costosi interventi di preparazione, delle manutenzioni e dei refit per la stagione dei charter saranno beneficiate le aziende catalane.
La partita è dunque persa? Non del tutto se guardiamo l’accaduto in un’ottica più generale.
Per lavorare a un ritorno c’è tempo in quanto il Myba rimarrà (come da statuto) in terra spagnola per almeno tre anni. Se da un lato è difficile competere con l’offerta catalana, dall’altro bisogna riconoscere a Genova una posizione geografica strategica nel cuore del Mediterraneo. Per ripartire, però, occorre una regia condivisa: istituzioni locali, Governo, associazioni di settore, la città intera, nessuno escluso. E per uscire dall’isolamento che sembra caratterizzare il sistema genovese, il percorso passa obbligatoriamente anche dalle strategie comuni che si vogliono studiare per il Salone Nautico, termometro degli umori del settore e sul quale pesano le speranze di un comparto ancora in attesa di decollo, malgrado timidi cenni di ripresa.
Noi saremo a Genova con un grande stand per dare il nostro contributo al rilancio. E proprio in questa sede Vela e Motore, in collaborazione con Ucina e I Saloni Nautici, darà infatti vita alla 15ma edizione del Premio Barca dell’Anno, uno dei nostri più qualificanti appuntamenti. 
Un’altra novità è il coinvolgimento ufficiale della nostra testata,chiamata dagli organizzatori del premio European Yacht of The Year, il più importante riconoscimento internazionale per la vela, a far parte della giuria come unica rivista nautica per l’Italia. 
Vi aspettiamo tutti al Salone di Genova!
 
 
Marta Gasparini

 

Sommario

1 EDITORIALE
 
NEWS
8 La voce dei lettori
 
10 Barche e novità
di Alberto Mariotti 
 
20 Leggi, Balzelli & Co.
di Christian Signorelli
 
22 Eventi
di M. Zacchetti e O. Decasa
 
FOCUS
28 Volvo Penta, novità
di Maurizio Zacchetti 
 
SPECIALE OLIMPIADI 
34 I cacciatori di medaglie
di Lamberto Cesari
 
SPORTIVO 
76 Giraglia burrascosa, vittoria per Magic Carpet Cubed
di Tommasino Gazo
 
 
LE NOSTRE PROVE
46 CRN Atlante
di Marta Gasparini
 
54 Frauscher 1414 Demon
di Maurizio Zacchetti
 
60 Tullio Abbate Sea Star 21 Open
di Ambrogio Rocca
 
62 Black Fin 10 Elegance
di Maurizio Darai
 
64 Solaris 50
di Paolo Portinari
 
70 Bali 4.5
di Alberto Mariotti
 
 
IL GIORNALE DEL NAVIGANTE
80 Italia, baie con ristorante
di M. Gasparini e O. Decasa
 
87 Letti e visti per voi
di Topazia Guzzi
 
88 Isole Ioniche l’altra Grecia
di Matthias Negri
 
94 Porti e approdi
di Topazia Guzzi
 
96 Motori e impianti
di Maurizio Zacchetti
 
98 Il dealer del mese Euro Sail Yacht
di Marta Gasparini
 
100 Scafi d’epoca 
di Paolo Maccione
 
102 In barca e oltre
di Olimpia Decasa
 
104 Usato sotto la lente Gobbi Atlantis 47
di Piero Ragazzi
 
107 Usato: elenco prove
 
108 Piccoli annunci

 

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