18 May 2022

EBS – Electric Boat Show 2022: la nautica 100% elettrica sale in cattedra. Oltre 10mila presenze

Superate le 10.000 presenze, 7 convegni specializzati, 4 tavole rotonde, 30 relatori, 35 aziende espositrici, più di 60 mezzi in acqua da provare, tutti rigorosamente 100% elettrici

Oltre 10mila presenze, sette convegni specializzati, quattro tavole rotonde, 30 relatori, 35 aziende espositrici, più di 60 mezzi in acqua da provare, tutti rigorosamente 100% elettrici. Sono questi i numeri registrati alla chiusura della prima edizione di EBS - Electric Boat Show 2022, l’unica mostra convegno dedicata esclusivamente alla mobilità su acqua 100% elettrica.

Un importante momento di incontro e confronto per tutti gli attori che ruotano intorno all’intera filiera specifica, con un focus sulle tematiche legate alle imbarcazioni di oggi e di domani e

alle infrastrutture necessarie allo sviluppo della nuova nautica. Una tre giorni frizzante (da venerdì 13 a domenica 15 maggio), che ha coinvolto e divertito oltre agli esperti e tecnici del settore, anche il grande pubblico, sollecitando l’interesse e l’impegno delle istituzioni.

Con la partnership di Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia, SIMA – Società di MedicinaAmbientale, Idroscalo di Milano, Idroscalo Club, Assonautica Italiana, Protezione Civile, Lungsspeakout, realtà da sempre molto attente ai temi dell’ambiente e della conversione ecologica, EBS – Electric Boat Show 2022 ha avuto luogo nel “mare di Milano”, un palcoscenico affascinante per un evento speciale.

Solitamente si riconduce la mobilità elettrica alle sole grandi imbarcazioni, mentre in questa tre giorni si sono potute toccare con mano e provare le migliori soluzioni, strumenti e tecnologie a basso impatto ambientale adatte non solo al mare ma anche alla navigazione su fiumi, canali e laghi, oltre che alle aree portuali e a tutti quei contesti in cui l'acqua può agevolare la mobilità.

Il tutto, accompagnato da un palinsesto convegnistico e formativo di alto profilo fatto di convegni, dimostrazioni e prove che hanno fortemente favorito le attività trasversali di networking tra operatori del settore, committenti, associazioni ed istituzioni.

«Un bilancio molto positivo e oltre ogni più rosea aspettativa. L’obiettivo di EBS – Electric Boat Show - dichiara Paola Brancati amministratore di PAEDA & Associati - è stato raggiunto: portare all’attenzione degli operatori e delle Istituzioni il fatto che la mobilità 100% elettrica su acqua non è il futuro ma il presente. Un presente urgente considerata l’emergenza ambientale e sanitaria che stiamo vivendo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA