30 November 2016

Ecco il libro sulla medaglia d'oro del 1936

Si chiama ITALIA 1936. Ricordando la prima medaglia olimpica della vela italiana il libro con cui Paolo Rastrelli racconta la storia della prima medaglia d'oro vinta dall'Italia.

Ecco il libro sulla medaglia d'oro del 1936

ITALIA 1936. Ricordando la prima medaglia olimpica della vela italiana è il libro a cura di Paolo Rastrelli che verrà presentato a Milano da La Scala Studio Legale e Garnell mercoledì 30 novembre alle ore 18.30 presso l'Auditorium Piero Calamandrei (via Correggio 43, Milano).

 

Il volume ripercorre la storia di quella prima medaglia vinta nell’agosto del 1936 nelle acque di Kiel in occasione delle Olimpiadi di Berlino. Ad oggi è ancora l'unica vinta da un equipaggio italiano a bordo di un’imbarcazione interamente progettata e costruita nel nostro Paese.

 

Interverranno alla serata, oltre all’autore Paolo Rastrelli, i velisti della squadra italiana alle Olimpiadi di Rio 2016: Elena Berta, Vittorio Bissaro, Mattia Camboni, Francesca Clapcich, Giulia Conti, Francesco Marrai, Giorgio Poggi, Alice Sinno, Ruggero Tita e Pietro Zucchetti. Modera Fabio Colivicchi, direttore di saily.it. Insieme ricorderanno quelle regate e il team di atleti, tecnici, progettisti e dirigenti che, uniti da un grandissimo spirito di squadra, raggiunsero quell’incredibile traguardo. La pubblicazione di questo elegante volume è stata resa possibile dal sostegno di Garnell – gruppo milanese attivo nel private equity, nella finanza d’impresa e nella consulenza a grandi investitori, promotore, dal 2012, del Garnell Sailing Team - e di La Scala Studio Legale.

 

Durante la serata verrà consegnato ai velisti della squadra olimpica di Rio 2016 il “Premio Italia 1936. L’8 metri S.I. Italia (I-20) è tutt’ora navigante a Napoli ed è ormeggiata al Molosiglio nella base nautica della Lega Navale. Su iniziativa del “Centro Studi Tradizioni Nautiche” è stata riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali “bene storico” ed è posta sotto tutela a norma del D.L. 29 ottobre 1999, n. 490.

 

I partecipanti alla presentazione verranno omaggiati di una copia del libro a cura di Paolo Rastrelli. 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove