I gommoni EcoFlyer hanno carene con bassa resistenza idrodinamica, sono costruiti con tecniche che permettono di ridurre il peso e sono stati progettati rivolgendo attenzione anche all’aereodinamica della coperta al fine di migliorare le prestazioni e in particolare per risparmiare potenza e carburante.
I primi due modelli della gamma sono l’EcoFlyer 540 e l’EcoFlyer 610, commercializzati in Italia da Honda.
I motori Honda, grazie all’innovativo sistema di iniezione ECOmo, riescono a minimizzare i consumi attraverso sensori e mappature che riducono il rapporto stechiometrico quando si naviga alle andature di crociera.
L’EcoFlyer 540 equipaggiato con il motore Honda BF40E consuma 6 litri/ora alle andature di crociera e raggiunge una velocità massima di ben 33 nodi.
La versatilità del divano di poppa permette di realizzare una seconda area prendisole e a prua si può installare un tavolino.
L’EcoFlyer 540 dispone di quattro gavoni: il pozzo per l’ancora, una stiva sotto il ponte di prua, un vano all’interno della consolle e la cala di poppa ampia e provvista di doppio fondo per separarla dalla sentina.
Le plancette sono lunghe e larghe perché sfruttano la particolare conformazione dei coni di poppa; in questo modo si favoriscono l’imbarco e il passaggio nell’area balneare.
Dati
lunghezza ft.: 540 cm
larghezza: 240 cm
tubolari diametro: 59 cm
compartimenti d’aria: n. 5
tessuto tubolari Hypalon-neoprene Orca.
persone trasportabili: 9
potenza consigliata: 60 cv
potenza massima: 80 cv
motore fuoribordo gambo: L
peso senza motore ca.: 350 Kg
categoria di omologazione CE: C
www.flyermarine.eu