Ecoracer by nlcomp, la barca è riciclabile

Lunga 7,69 metri, è costruita con la tecnologia rComposite con matrice termoplastica, fibre di lino per scafo e coperta e core riciclabile Atlas by NMG Europe.

1/2

Progettata da Matteo Polli e costruita da Northern Light Composites, Ecoracer è la sportboat riciclabile che coniuga performance e sostenibilità. Lunga 7,69 metri, è costruita con la tecnologia rComposite con matrice termoplastica, fibre di lino per scafo e coperta e core riciclabile Atlas by NMG Europe. Anche i materiali di albero e boma - in alluminio - sono stati scelti per le loro caratteristiche di sostenibilità, mentre il motore è un fuoribordo elettrico Mitek; un pannello solare di Fly Solar Tech alimenta le pompe di sentina.

Grazie alla partnership con Armare Ropes, Ecoracer è dotato di un prototipo di scotta randa con anima in bio based dyneema e fibre di lino chiamata Ecobraid. Anche le vele - con la tecnologia Forte 4T di Onesails - sono le prime a garantire il riciclo. Il costruttore garantisce il riciclo di circa il 90 percento delle proprie imbarcazioni, con in futuro la possibilità di riportarla in cantiere per gestire al meglio il fine vita e dare impulso a una nuova economia circolare.

www.northernlightcomposites.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove