23 November 2022

Nasce Ecoracer Sailing Series, il primo circuito monotipo Grand Prix sostenibile al mondo

Ecoracer Sailing Series sarà il primo circuito grand prix sostenibile al mondo, grazie a una flotta di imbarcazioni One Design costruite con la tecnologia riciclabile rComposite di Northern Light Composites (nlcomp). Ecoracer è stata eletta Eco-Focused Boat of the Year al METS di Amsterdam

1/2

Tecnologie sostenibili e performance saranno i protagonisti del circuito Ecoracer Sailing Series, il primo circuito grand prix sostenibile al mondo, grazie a una flotta di imbarcazioni One Design costruite con la tecnologia riciclabile rComposite di Northern Light Composites (nlcomp). La start-up giuliana ha annunciato a Malta, nell’ambito del prestigioso Yacht Racing Forum, questa importante novità per la prossima stagione.

Il progetto nasce con l’obiettivo di lanciare una nuova serie di eventi basati su una sostenibilità non solo a terra, con un villaggio dedicato alle tecnologie sostenibili, ma soprattutto in mare grazie alla prima flotta di imbarcazioni riciclabili nella tecnologia costruttiva e nei materiali.

Dopo aver mostrato il valore della tecnologia rComposite sul prototipo Ecoracer25, varato nel 2021e vincitore del Campionato Italiano Minialtura 2022, oltre che protagonista in molti altri eventi in Europa, nlcomp sta finalizzando con Matteo Polli il design di uno scafo di 9,15 mt che sarà impiegato per le Ecoracer Sailing Series, pensato per la monotipia e per essere facile da gestire nelle operazioni di armo e disarmo.

Il progetto della nuova barca, partirà dall’esperienza del designer sul Corsa915, imbarcazione che negli ultimi anni ha vinto due volte il Campionato Europeo Sportboat e una volta il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, di cui il nuovo One design sarà un’evoluzione. L’imbarcazione sarà pensata per il monotipo ma pronta anche ad essere utilizzata nella vela d’altura, adatta quindi ad un uso su più eventi nell’intero ambito della stagione velica.

Il prototipo di Ecoracer One Design sarà varato nell’estate 2023 e sarà a disposizione degli armatori e team interessati in una serie di eventi ad hoc che saranno organizzati nel periodo estivo in Italia e all’estero, mentre il circuito di regate “Ecoracer Sailing Series” partirà nel 2024.

I rendering di Ecoracer One Design e i dettagli del progetto Ecoracer Sailing Series saranno svelati in un evento riservato agli armatori e agli addetti ai lavori che verrà annunciato nelle prossime settimane.

«Siamo davvero entusiasti - dice Sergio Caramel, nlcomp Public Relations Officer - di lanciare un vero circuito one design sostenibile e di avere messo assieme un gruppo di lavoro davvero importante di cui presto sveleremo tutti i nomi. L’obiettivo è quello di creare un circuito di alto livello sportivo e tecnologico sotto il profilo della sostenibilità, oltre che un’esperienza appagante per gli armatori che parteciperanno. In questo momento manca nel panorama delle regate un one design di nove metri adatto al mercato europeo e per questo abbiamo deciso di partire da qui. Stiamo lavorando per definire accordi di partnership sia per quanto riguarda le forniture dell’attrezzatura sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi».

1/2

Ecoracer eletta Eco-Focused Boat of the Year al METS di Amsterdam

La sportboat Ecoracer, costruita dalla startup innovativa nlcomp è stata eletta Eco-focused Boat of the Year nell’ambito del premio Boat Builder Award 2022 organizzato al METS di Amsterdam, il più importante salone al mondo dedicato agli accessori e alla componentistica nautica.

La Giuria del premio, per il quale in lizza c’erano anche alcuni big della cantieristica internazionale, ha definito Ecoracer come «uno yacht da regata di serie che è il risultato di un importante lavoro di sviluppo e un'intensa attività di ricerca per renderlo riciclabile». Un riconoscimento che per nlcomp arriva su uno dei più importanti palcoscenici riservati all’industria di settore e alla ricerca a essa applicata.

Ecoracer è infatti una sportboat di 25 piedi progettata da Matteo Polli e costruita con la tecnologia rComposite di nlcomp®, che garantisce il riciclo dell’imbarcazione a fine vita.

rComposite è il composito innovativo - patent pending - che nlcomp ha sviluppato per offrire al mercato una soluzione concreta alle problematiche del fine vita della vetroresina. Il sandwich rComposite è composto da una matrice termoplastica, fibre naturali o riciclate e il core Atlas HPE di NMG Europe. Il progetto di Ecoracer è stato supportato da NMG Europe per i materiali d’anima, Onesails per il sail inventory, Arkema per le resine, Antal per l’attrezzatura di coperta, Armare Ropes per il cordame, Mitek per la motorizzazione elettrica e da Officine TL Compositi che ha seguito il processo di costruzione.

Il team progettuale di Ecoracer, oltre che da Matteo Polli che ha curato le linee d’acqua, è composto da Fabio Bignolini nel ruolo di project manager, da Andrea Paduano che ha seguito lo sviluppo del composito, da Alessandro Pera e Mattia Sconocchia che si sono occupati delle strutture, oltre che da Roberto Baraccani e Alessandro Stagni che hanno curato le fasi costruttive. Samuele Nicolettis ha seguito lo sviluppo vele mentre Roberto Spata l’ottimizzazione in mare, che ha portato alla vittoria del Campionato Italiano Minialtura 2022.

Ecoracer è stata anche protagonista delle prove in mare riservate ai 12 giornalisti della giuria dell’European Yacht of the Year che si sono tenute a Ottobre a Barcellona. I vincitori del premio saranno svelati nel prossimo mese di Gennaio nell’ambito del Boot di Düsseldorf, il più importante salone espositivo dedicato alle barche.

Nlcomp, grazie alla campagna di equity crowdfunding che è online sulla piattaforma Ecomill.it fino al prossimo 2 dicembre e ha già raccolto oltre 230.000 euro, presto annuncerà alcune novità circa il lancio di un nuovo modello, un One Design di 30 piedi costruito con la stessa tecnologia di Ecoracer, a fianco al quale nascerà il primo circuito di regate al mondo fatto solo da barche riciclabili.

www.northernlightcomposites.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove