16 April 2019

È in edicola La Barca per Tutti!

A soli euro 2,50 e in formato tascabile! La rivista di cui non potete fare a meno se cercate o possedete una barca entro i dieci metri (a motore, a vela o un gommone)

Contenuti

È il numero perfetto, o meglio la guida perfetta, da portare con voi durante il lungo ponte di fine aprile e per la stagione ormai decollata. Se siete ancora alla ricerca della barca sei vostri sogni, nello Speciale Natanti potrete scegliere la barca più adatta alle vostre esigenze. Trentadue pagine di novità a vela, a motore e gommoni: il meglio del mercato.
Nella sezione “Provate per voi”, sono ben dieci i test che vi proponiamo. Iniziamo a mollare gli ormeggi a bordo dello Jeanneau NC33 che offre soluzioni di versatilità sia in coperta che sotto. E tanta abitabilità: in quasi nove metri due vere cabine con letti matrimoniali e un bagno con doccia.

Arriva il piccolo di casa Ranieri International, il Ranieri Next 240 SH. Una macchina per la crociera. A bordo si apprezzano soluzioni e spazi superiori rispetto a barche di pari dimensioni.

Invictus 250 CX, nato per il sole. Un open sundeck made in Italy che spicca per l’estetica curata e la versatilità del pozzetto. Per i weekend c’è anche una cabina con cuccetta doppia.

Marshall M2 e M4 per navigare a bordo di un mito degli anni ’80/’90. Il cantiere rilancia con una gamma completa di battelli da 5,5 a 9,30 metri. Essenziali e sicuri, proposti nell’allestimento Touring o Open.

Amanti della velocità? Il Capelli Tempest 900 Wa è il gommone che fa al vostro caso. Velocissimo, grintoso e con ambizioni da barca più grande vi farà provare il brivido dei suoi 51 nodi di massima…

Per gli amanti della vela ecco il nuovo Bénéteau First 27. Prestazioni, divertimento in soli 7,99 metri di lunghezza per provare l’ebbrezza della velocità.

Dall’Olanda arriva l’Aira 22. Perfetta per iniziare a navigare, brilla per facilità di conduzione, qualità costruttiva e prezzo.

Ancora vela con il Lite XP. Piccolo e geniale, è un natante di 5,99 metri che naviga a vela e con i remi. dedicato agli spiriti liberi per avventure lungo costa e campeggio nautico.

Siete alla ricerca di un nuovo motore? Vi proponiamo la prova dei fuoribordo Honda BF 175, 200, 225 e 250. Rinnovati nel design e nell’elettronica e con opzioni interessanti come l’antifurto immobilizer e nuovi display multifunzione a colori. E i nuovi Suzuki DF150A e DF175A che si distinguono per prestazioni e tecnologia.

Dove navigare? Ecco i nostri consigli per le prime crociere: Isole Pontine, arcipelago Toscano, Egadi e Sardegna Orientale per scoprire la bellezza del mare nella mezza stagione.

Buona lettura!

Editoriale

Per indurvi in tendazione
Con l'arrivo della primavera, si sa, è tutto un risvegliarsi, dalla natura che rifiorisce ai desideri di ogni genere. Le giornate si allungano, le temperature aumentano e c'è più tempo per dedicarsi agli hobby. Per la grande tribù dei diportisti di La Barca per Tutti - nella quale ci piace includere anche quelli che ancora non lo sono ufficialmente - pensare alla barca è la voglia che inizia a "lavorare" prima e con più intensità nelle cellule cerebrali. Spesso succede che di svegliarsi nel cuore della notte in preda a un solo pensiero: la barca! Sarà successo anche a voi, immaginiamo (e speriamo).
E così porti, marina, circoli velici e, nel nostro caso, anche tanti semplici garage di casa, iniziano a riempirsi di bravi marinai, padri di famiglia e persone più in là con l'età che trovano ogni scusa possibile pur di rimettere le mani sulla "preda" a vela, a motore, gommone o su qualsiasi altro oggetto in grado di spostarsi sull'acqua.

Poi ci sono quelli che stanno pensando di cambiare barca, o di regalarle uno o due motori nuovi per avere prestazioni più grintose. Insieme a tutti questi, che già navigano e hanno esperienza e miglia alle spalle, ci sono le persone che non sono ancora armatori. Non ce ne vogliano gli altri, ma a questa categoria teniamo in particolar modo, perché riuscire a mettere a bordo anche una persona o una famiglia in più sarebbe un grande successo, non solo per noi, ma per tutto il settore, che ha bisogno di gente "fresca" che favorisca il ricambio generazionale. Un bambino in più in barca oggi sarà un armatore in più domani.

In questo senso ci piacerebbe avere qualche segnale da parte dei cantieri. Una maggiore attenzione non solo alla vendita, ma anche alla formazione dei piccoli armatori del futuro è una strada ancora poco esplorata, soprattutto dai costruttori di imbarcazioni a motore.

A quale categoria voi apparteniate poco importa, La Barca per Tutti è l'antidoto perfetto da portare sempre con voi, il formato è tascabile e non serve ricetta medica per utilizzarlo - con l'obiettivo di sedare dubbi e domande nel modo migliore. E anche per indurvi in tentazione. In questo numero lo facciamo con 40 pagine di prove (tre imbarcazioni a motore, due battelli pneumatici, tre barche a vela e i nuovi fuoribordo di Honda e Suzuki), 22 pagine di itinerari tra Isole Pontine, Arcipelago Toscano, Egadi e Sardegna Orientale. E per concludere oltre 30 pagine di guida all'acquisto al natante (vela, motore e gommoni) con i principali modelli da scoprire. Una vera scorpacciata!
Alberto Mariotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove