Elan E6, design e prestazioni

Pininfarina e Humphreys insieme per il nuovo performance cruiser sloveno. Una barca di 47 piedi con tre o quattro cabine e possibilità di avere mobili alleggeriti per ottimizzare i pesi.

La gamma E Line di Elan Yachts si arricchisce del nuovo modello E6, ma non lasciatevi confondere dal nome: si tratta di un 47 piedi con lunghezza fuori tutto di 15,30 metri e scafo di 14,10 metri. La gamma E è oggi composta da quattro modelli (E3, E4, E5 e il nuovo E6) e rappresenta il cuore della produzione del cantiere sloveno, che fu uno dei primi a gettarsi con grande successo nel segmento dei performance cruiser. Elan sta oggi ricercando la strada di un design più spinto e originale, che aveva visto nel GT6 dello scorso anno il primo esempio. A differenza di quel modello a occuparsi di estetica e funzionalità di interni ed esterni dell’E6 è Pininfarina, mentre l’architettura navale rimane ben salda con Humphreys Yacht Design.

Lo scafo ha doppia pala del timone e una chiglia a T da 2,80 metri. Grazie alla laminazione con il sistema di infusione a vuoto 3D Vail (Vacuum Assisted Infusion Lamination) e resina vinilestere lo scafo ha una rigidità maggiore e un dislocamento leggero di 11.250 kg. La barca è progettata per essere condotta da un equipaggio ridotto ma è in grado di funzionare bene, e anche meglio, con un equipaggio esperto grazie ai 6 winch. Per i velisti più orientati alla crociera sono invece disponibili diversi vani di storage portaoggetti con grill, lavello e frigorifero, oltre a due dimensioni diverse di plancette bagno a poppa. Sottocoperta il cantiere offre un'opzione di mobili in okoume ad alte prestazioni che riducono il peso senza compromettere l’estetica. L'E6 ha layout a tre o quattro cabine e due bagni ed è dotato di cucina attrezzata con frigo ad apertura frontale, microonde o macchina per il caffè (opzionale).

www.elan-yachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove