Elan Impression 45.1 come naviga: pregi e difetti

Solidità, volumi e facilità di gestione. Sono tra le doti migliori del 13 metri sloveno per la crociera in famiglia e il charter. si distingue anche per l’interessante rapporto qualità/prezzo. Ha tre o quattro cabine, due bagni e una lunga cucina

Nominato in categoria Family Cruiser dell’European Yacht of the Year (poi vinta dall’Oceanis 30.1), il nuovo 45.1 è l’evoluzione del vecchio Impression 45, a sua volta erede del 444. Sarebbe però un peccato definirlo un semplice restyling: coperta e interni sono stati profondamente rivisti.

Il pozzetto è ora più lungo e largo di prima, mentre sottocoperta è ricomparso il legno vero, una scelta importante e in controtendenza: a un leggero aumento dei costi, calore e accoglienza degli ambienti sono migliorati. Anche il layout di base è cambiato: la cucina diventa lineare e si sviluppa lungo tutta la murata di dritta, quindi con lunghe superfici di lavoro e un frigorifero da casa che oggi è diventato un accessorio irrinunciabile a bordo. Sulle mura opposte una zona carteggio separata degna di un 50 piedi e la dinette con tavolo e divani.

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I layout sono due: tre o quattro cabine con una coppia di bagni. Negli interni ci è piaciuta la quantità di appigli distribuiti un po’ ovunque, dai mobili con il bordino ai solidi corrimano in acciaio vicino al carteggio e sulla panca al centro del salone. Una seduta pratica, perché il suo schienale trasla, permettendo così di sfruttarla anche rivolti verso la cucina.

Siamo sulla versione optional, che sacrifica il bagno sdoppiato a prua per una cabina con due letti singoli sovrapposti, non un grande spazio, ma sufficiente a portare a otto il numero di ospiti, che possono diventare dieci attrezzando la cuccetta in dinette. È quindi perfetta per il charter, che rappresenta circa il 75 per cento del mercato degli Impression.

Dopo l’acquisizione del cantiere da parte del fondo KJK e i nuovi investimenti, il cantiere sta vivendo una fase di rilancio iniziata proprio con lo sviluppo della gamma Impression e al 45.1 seguiranno presto nuovi modelli, tra cui l’Impression 50.1.

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Barca da viaggio

L’Elan Impression 45.1 non ha cambiato la sua vocazione originale: una solida e comoda barca da viaggio, capace di navigare bene e a lungo grazie anche al pozzetto asciutto e avvolgente, che protegge con tempo cattivo e allo stesso tempo permette di essere condotta facilmente con equipaggio ridotto. Non nasce per le boe, quindi restate lontani dai campi di regata. Ha un prezzo base di 205.900 euro ed è una delle poche barche da 13 metri per la crociera pura, tra quelle prodotte in grande serie, con una vera deck house.

In pozzetto ci sono ora due tavoli, scelta fatta per creare il passaggio centrale tra ingresso e plancetta bagno di poppa. I tavoli però non sono pratici (sono anche spigolosi) e in navigazione a vela disturbano parecchio l’ergonomia in pozzetto, soprattutto a chi deve lavorare ai due winch sulla tuga. Certo, in rada e con i quattro ripiani aperti sono imbattibili, anche perché si trasformano in prendisole.

A poppa, grazie alle dimensioni maggiori del ponte di coperta, sono comparsi due grandi gavoni attrezzati con frigorifero e barbecue. La plancetta di poppa è standard, in optional è disponibile una versione più ampia. Tutto il pozzetto può essere protetto da sole e pioggia grazie ai due tendalini e alla cappottina, a prua c’è la possibilità di adibire un bel prendisole tramite due cuscini. La qualità della superficie antisdrucciolo non è tra le migliori.

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A 7,5 nodi di bolina

Siamo a Port Ginesta, a sud di Barcellona, con 18/20 nodi di vento e tre persone a bordo, abbiamo la randa con una mano di terzaroli e genoa avvolgibile completamente svolto. Navighiamo con un angolo al vento di 50° e siamo sempre sui 7,5 nodi, un buon passo e un ottimo comfort generale. Chi è al timone, però, soprattutto i più alti, troveranno scomodi il tendalino e il paterazzo sdoppiato che interferiscono con la posizione al timone. A barca sbandata i due tavoli fanno comodo perché servono per puntellarsi sulle panche.

I due winch vicino alle ruote permettono al timoniere di gestire il genoa, mentre la randa lavora su due bozzelli fissi subito a prua della cappottina con la scotta che arriva al winch di sinistra sulla tuga e in virata non serve fare nulla.

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La barca è facile da condurre e benché non abbia lo sprint e il feeling degli scafi più veloci è in grado di soddisfare i suoi ospiti grazie al comfort generale elevato e alla sensazione di sicurezza che trasmette anche con vento forte.

Nella categoria Family Cruiser se l’è vista con l’Oceanis 30.1 e lo Jeanneau Sun Odyssey 440. Non ha vinto, è vero, ma ciò non toglie che resti un ottimo progetto e nelle sue tre evoluzioni (Impression 444, 45 e 45.1) senza dubbio una barca di successo, apprezzata per le sue doti di volumi, robustezza e facilità di gestione, ideale per il charter e le navigazioni in famiglia. Un modello da approfondire anche per chi cerca un mezzo dal buon rapporto qualità/prezzo.

Scheda tecnica

Prezzo di listino

Euro 205.900 Iva esclusa, f.co cantiere con Volvo 50 cv.

I dati

Lunghezza f.t. m 13,85

Lunghezza scafo m 13,00

Lunghezza al gall. m 11,44

Larghezza m 4,18

Pescaggio std/opt m 1,90/1,60

Dislocamento a vuoto kg 10.420

Zavorra kg 3.310

Serbatoio acqua lt 516

Serbatoio carburante lt 215

Motore Volvo Penta 50 cv

Omologazione CE categoria A

Progetto Rob Humphreys YD

Indirizzi

Elan Yachts, Slovenia. In Italia: Adria Ship, Grado (GO), tel. 0431 83504;
adriaship@adriaship.it - www.elan-yachts.com

Piano velico e standard

Superficie randa mq 46,79; fiocco avvolgibile 39,75; genoa mq 52,47; gennaker mq 135,45. Misure piano velico: I m 15,90; J m 4,78; P m 14,80; E m 5,37.

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