31 May 2019

Navico, integrazione totale

Information display e software Loop di Naviop per piccole barche. Con i nuovi prodotti il gruppo Navico rivoluziona l’esperienza di bordo avvicinandola alla semplicità dell’auto

1/7

Immaginate di essere in crociera con la famiglia su una barca, non importano le dimensioni, se a vela o a motore. Dovete tenere sotto controllo i serbatoi del carburante, l'illuminazione, le batterie, il dissalatore e magari anche il generatore per l’aria condizionata. E ovviamente anche la rotta, per non finire sugli scogli. Per rendere più facile e sicure le operazioni, il modello che Navico e i suoi brand Simrad, Lowrance, B&G e C-Map hanno iniziato a guardare è l’auto, dove chi guida gestisce e controlla tutto da volante e cruscotto.

Arrivare in porto, salire in barca e partire nel giro di un minuto, come accade quando si va nel box, non è più un sogno, è già il presente. Tra i nuovi sistemi c’è infatti il volante da cui, esattamente come quelli delle auto, è possibile interagire con i controlli del motore sugli schermi Information Display. Un nuovo ecosistema di funzioni reso possibile grazie all’acquisizione di Naviop, leader nei sistemi integrati di bordo, che ha presentato un prodotto entry level dedicato a barche di ogni tipo da 10 a 40 piedi e diviso in tre fasce: Loop S (10-20 piedi), Loop M (20-30 piedi) e Loop P (30-40 piedi). Loop si integra con tutta la gamma di display Simrad, Lowrance e B&G da 7 a 24 pollici, eliminando così schermi superflui. Lo stile è quello dell’auto, dove chi guida conosce poco dei sistemi presenti sotto al cofano, ma li usa grazie a un display.

È inoltre possibile personalizzare il sistema anche in base all’attività del momento: quando sei all’àncora si accendono le luci, il condizionatore e la musica, quando sei in crociera si accende il radar, e così via. Non solo, il software dei nuovi Information Display propone un set di modalità predefinite, basate sull’analisi di esperienze di navigazione reali, che consentono di visualizzare i dati utili al tipo di navigazione del momento. Le modalità predefinite includono System Checks (controlli del sistema), Cruising (crociera), Anchoring (ancoraggio) e Water Sports (sport acquatici).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove