di Alberto Mariotti
26 February 2018

Emirates Team New Zealand al lavoro su una soft wing-sail sperimentale

I neozelandesi di Emirates Team New Zealand stanno lavorando a un nuovo tipo di soft wing-sail, una versione "morbida" dell'ala rigida vista nelle ultime edizioni della Coppa
I neozelandesi di Emirates Team New Zealand, detentori della XXXV America's Cup vinta a Bermuda contro Oracle Team USA la scorsa estate, stanno lavorando a un nuovo tipo di soft wing-sail, ovvero una versione "morbida" dell'ala rigida che nelle ultime edizioni della Coppa spingeva i mega catamarani. Più leggera e facile da gestire, la nuova vele è stata testata del team a bordo di un piccolo trimarano da crociera, un Farrier F-22 Sport Tri costruito dal cantiere neozelandese Farrier Marine. Il sistema è composto da un albero con una sezione a D e due vele identiche issate su entrambi i lati dell'albero.Una soluzione del genere non richiederà la gru per armare de disarmare la wing sail ogni volta e permetterà di ammainare la randa quando le barche vengono trainate in uscita e rientrata dal porto. Al timone del tri c'era lo skipper del team, Glenn Ashby, che alla fine del test ha detto che "è un enorme step verso la definizione delle regole di classe e una grande parte della classe futura della Coppa America".

Il video è stato girato dagli uomini del team kiwi, mentre le due foto pubblicate qui sono due frame dello stesso video.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove