03 May 2015

Entrofuoribordo… pronto per la stagione

L’abc delle principali operazioni fai da te da effettuare sul motore prima di rimettere la barca in acqua. Necessari tempo, attrezzi e buona manualità. Ecco la nostra guida passo per passo

Entrofuoribordo… pronto per la stagione

Una serie di operazioni fai da te che, se il motore non presenta problemi particolari per i quali consigliamo l’intervento di un meccanico specializzato, consentono di effettuare un check up per iniziare la stagione senza problemi.

 

Queste in sintesi le operazioni da completare: cambio dell’olio lubrificante, sostituzione della girante e dei filtri di olio e carburante, infine controllo dell’impianto elettrico.

Le operazioni da effettuare sono semplici e alla portata di chiunque goda di una buona manualità e di un completo set di attrezzi, ma per le specifiche legate strettamente al motore (tipo e quantità di olio, coppie di serraggio, operazioni particolari) bisogna sempre consultare il libretto di uso e manutenzione specifico di ogni modello.

 

Un breve cenno sugli attrezzi: non sono necessarie chiavi particolari, ma sarebbe meglio dotarsi delle cuffie di portata dell’acqua al piede, in quanto si lavora con la barca sull’invaso e prima di varare sarebbe meglio compiere la prima accensione.

 

Leggi nel numero di Vela e Motore marzo 2015 tutti i punti passo passo per un motore entrofuoribordo pronto per navigare! Per richiedere gli arretrati: 0238085402

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove