04 February 2021

Envision AR-100M, la realtà aumentata al servizio della navigazione

Si tratta di un avanzato sistema di navigazione in realtà aumentata che fornisce un supporto sostanziale alla navigazione, utilizzando la potenza dell'AR (Augmented Reality) per andare oltre la realtà.

1/3

Furuno Italia presenta una soluzione progettata per il futuro della navigazione: Furuno Envision AR Navigation System (Modello AR-100M), un innovativo ed avanzato sistema di navigazione in realtà aumentata che fornisce un supporto sostanziale alla navigazione, utilizzando la potenza dell'AR (Augmented Reality) per andare oltre la realtà.

La realtà aumentata (AR - Augmented Reality) è la realtà fisica, così come viene percepita sensorialmente e intellettualmente dall’individuo, arricchita di dati in formato digitale. A differenza della realtà virtuale (VR), che crea un ambiente totalmente artificiale, la realtà aumentata utilizza l'ambiente esistente e vi sovrappone ulteriori informazioni.

Lo scopo principale dell'utilizzo del sistema di navigazione Furuno Envision AR è quello di ridurre al minimo l’errore umano e di aiutare a prendere decisioni intelligenti in tempi rapidi. A tal scopo, il sistema AR aiuta gli utenti a comprendere intuitivamente la situazione circostante grazie alla sovrapposizione delle informazioni necessarie in un'unica schermata.

Grazie ad una telecamera puntata in avanti a prua della nave, un'immagine della vista frontale viene proiettata su un display e a quest’immagine vengono sovrapposte tutte le informazioni di navigazione necessarie. Tra i dati visualizzati sono compresi, oltre quelli relativi alla navigazione (come posizione, velocità e direzione ricevute dal GPS e da altri ricevitori Gyrocompass) anche i dati AIS, del Target Tracking Radar e la carta ECDIS. Tutto ciò consente, anche in caso di condizioni metereologiche o di visibilità avverse, di visualizzare chiaramente le rotte e i dati relativi alla propria nave ed alle altre imbarcazioni: anche quando la nave sta beccheggiando o rollando, le informazioni AR sovrapposte rimangono stabili e non si allontaneranno dagli elementi reali, fornendo dati affidabili in tutte le circostanze.

Questo modo molto intuitivo di visualizzare e condividere le informazioni fornisce una maggiore consapevolezza della situazione e consente un migliore coordinamento tra il capitano e l'equipaggio. Il sistema Furuno Envision AR mira, inoltre, a contribuire alla sicurezza e protezione del viaggio offrendo supporto visivo alle manovre e alla navigazione durante qualsiasi operazione, un ulteriore passo tecnologico verso la navigazione autonoma.

www.furuno.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove