Eryd 32 XSM, il daysailer con i foil

Conosciuto per i suoi daysailer moderni e veloci, il cantiere Eryd di Emanuele Rossi ha varato il nuovo 32 XSM, versione tutta di carbonio con i foil

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Si chiama XSM la versione foil del daysailer italiano Eryd 32 disegnato da Emanuele Rossi. La carena del 32 XSM è dotata di due foil capaci di aumentare il momento raddrizzante, side force e portanza che si traducono in maggior potenza, minor angolo di scarroccio e diminuzione del dislocamento. L’obiettivo non era sollevare interamente lo scafo fuori dall'acqua, ma incrementare le performance in tutte le andature e condizioni di vento. Il vantaggio è che a riposo i foil non escono in coperta e mantengono inalterato il baglio massimo, che coincide quindi con quello della versione standard.

La costruzione dello scafo è interamente di carbonio in infusione con sandwich, resina epossidica e anima di corecell. Il piano velico prevede fiocco autovirante, fiocco al 110 % della J, randa square top, Gennaker in testa d'albero e frazionato e Code 0 in testa d'albero. Eryd si è occupata del design, dell'engineering e dell'architettura navale ed è stata coadiuvata per i calcoli CFD da Porto Ricerca (Alberto Porto e Massimiliano Fontana) e dai calcoli strutturali di Rivoyre Ingenierie (Franck De Rivoyre e Christophe La Rose).

La versione standard è invece costruita in vetroresina e la stesso piano velico ma con solo fiocco auto virante. Maniacale la cura dei dettagli, con i tappi di imbarco di acqua e carburante nascosti dove c’è il settore del timone o le panchette esterne che possono essere smontate e utilizzate anche all’interno.

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Il baglio massimo tocca i 2,8 metri e lo spigolo che corre lungo tutta la carena, oltre a conferire un design molto caratterizzante e riconoscibile , ha lo scopo di ridurre l'attrito alle alte velocità al lasco con gennaker e garantire una buona riserva di stabilità/potenza in bolina. Al galleggiamento la larghezza rimane contenuta per essere scattanti e agili con venti leggeri.

La deriva è in composito e acciaio con bulbo terminale in piombo-antimonio. La timoneria, a barra, governa due timoni angolati a 18° per la massima efficienza a barca sbandata. È prevista in opzione anche la timoneria a doppia ruota. Le crocette hanno un angolo di 30° e l'albero non necessità dell'uso del patarazzo, tuttavia, per un uso più sportivo e per incrementare le performace è prevista l'opzione di installarme uno in dyneema.

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Scheda tecnica

Lunghezza f.t. m 9,5

Larghezza max m 2,8

Pescaggio m 2,1

Dislocmento kg 2.000

superficie velica mq 56

gennaker mq 90

progetto Emanuele Rossi Yacht Design

Categoria CE C

www.eryd.com

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