European Yacht of the Year 2021, le barche in nomination

Nonostante il Covid19 i lavori per il premio European Yacht of the Year 2021 vanno avanti e sono iniziate le prove delle barche. Ecco tutte le imbarcazioni nominate nelle categorie Family Cruiser, Performance Cruiser, Luxury Cruiser, Bluewater Cruiser e Special Yachts

Diciotto barche in gara tra modelli da crociera, performance cruiser, multiscafi. La grande novità di questa edizione 2021 è nella distribuzione delle barche nelle diverse categorie. Sparisce infatti quella dedicata ai Multiscafi: i tre modelli nominati sono stati distribuiti nelle classiche categorie a seconda delle loro caratteristiche: i catamarani Bali Catspace ed Excess 11 sono nella Family Cruiser, i trimarani Dragonfly 40 e Corsair 800 nella Performance Cruiser e il cat Garcia Explocat 52 nella Bluewater.

Il Grand Soleil 44 Performance è stato nominato nella categoria Performance Cruiser ma ha dovuto rinunciare a causa della situazione legata alla pandemia.Resta comunque la soddisfazione della nomination.

1 di 6
1/5

Bavaria C42

  1. Corsair 880
  2. Dragonfly 40
  3. Grand Soleil 44 P
1/3

Corsair 880

  1. Moody 41 DS
  2. Hallberg-Rassy 40C
  3. Contest 55 CS
1/3

Moody 41 DS

1/5

Boreal 47

1/3

Idb Marine Mojito 650

 

Il premio European Yacht of the Year è nato nel 2002 per iniziativa della rivista tedesca Yacht con l’obiettivo di premiare le barche che raggiungono meglio gli obiettivi per i quali sono state progettate e costruite. Tra le regole più importanti che governano l’EYOTY ci sono quelle che disciplinano la votazione: i giurati non possono votare per le barche prodotte nella propria nazione e ogni rivista ha diritto a un solo voto, quindi hanno tutte lo stesso peso.

I criteri con cui le barche vengono nominate sono: prestazioni, vivibilità e comfort, caratteristiche costruttive, rapporto qualità/prezzo, estetica, innovazione. Una volta nominate le barche, i cantieri sono invitati a metterle a disposizione in una o due sessioni di prove (quest'anno è solo una, a Port Ginesta, in Spagna).

Le prove sono obbligatorie pena l’eliminazione dalle nomination. Il metodo di lavoro prevede turni serrati, perché tutti i giornalisti devono navigare con tutte le imbarcazioni nominate: si parte alle 9 di mattina e si torna alle 18 di sera. Ogni tester dispone di un paio di ore per navigare con ogni modello e i cambi avvengono grazie al supporto di un mezzo messo a disposizione da ciascun porto.

La parte più interessante è il metodo di lavoro: alla fine di ogni giornata ci si ritrova per condividere idee, sensazioni, esperienze e punti di vista che servono a iniziare a mettere nero su bianco una traccia che verrà poi usata per la decisione finale.

www.europeanyachtoftheyear.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove