09 October 2015

EVA, una barca ecosostenibile progettata dagli studenti

Gli studenti del Politecnico di Torino del Polito Sailing Team hanno progettato e realizzato Eva, la barca a vela da regata con la quale hanno partecipato alla 1001VELACup

Eva, una barca ecosostenibile progettata dagli studenti

Il Polito Sailing Team, un gruppo di circa 30 studenti del Politecnico di Torino, ha progettato e realizzato Eva. L’idea è partita da alcuni studenti con la passione per la vela che ne hanno coinvolti altri provenienti da diversi corsi dell’area dell’ingegneria, con l’obiettivo di partecipare alla 1001VELACup.

 

Eva ha uno scafo di 4 metri e mezzo costruita con materiali innovativi e naturali.

La competizione richiede il rispetto di regole rigide in merito ai materiali utilizzati, che devono essere per almeno il 70% del peso dell’imbarcazione di origine naturale.

 

Il team, coordinato dalla professoressa Giuliana Mattiazzo del Dipartimento di Meccanica, ha puntato sulle competenze ingegneristiche nell’ambito dello studio di materiali innovativi: lo scafo è realizzato con un “sandwich” di balsa e fibra di lino, mentre per la coperta e la struttura interna è stato utilizzato il compensato okumè e la fibra di vetro. In entrambi i casi, il team ha sperimentato una resina epossidica realizzata con materie prime provenienti da materiali riciclati e biomasse. L’imbarcazione è stata realizzata con tecnologie e lavorazioni analoghe a quelle dei moderni cantieri, tra cui laminazione ed infusione sottovuoto di materiali compositi.

 

Lo studio fluidodinamico e strutturale ha permesso agli studenti di apprendere l’utilizzo di un software di disegno e simulazione, mentre per la realizzazione del piano velico il team si è appoggiato alla veleria Ulman Sails di Trieste.

 

La 1001VELACup è una regata tra università. Si è svolta dal 18 al 20 settembre a Rimini è il Polito Sailing Team si è classificato terzo nel Trofeo Paolo Padova (regata in cui l’equipaggio è composto da uno studente e un professore) e ottavo nella classifica generale. 

 

DATI

Lunghezza fuori tutto: 4,53 m

Larghezza fuori tutto con terrazze: 2 m

Larghezza massima scafo: 1,4 m

Peso armata: 100 kg

Superficie velica: Totale 32 mq, Randa 12,5 mq , Fiocco 3,5 mq, gennaker 16 mq

Equipaggio: 2 persone al trapezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove