22 June 2024

Eventi e attività nei Marina del gruppo Marinedi

Anche quest'anno, l’obiettivo del Gruppo è quello di offrire un'esperienza indimenticabile ai diportisti ed agli ospiti, valorizzando le eccellenze del territorio e promuovendo la cultura del mare

1/4

Il Gruppo Marinedi annuncia un'estate ricca di eventi e iniziative che animeranno i Marina della Rete lungo le coste del Mediterraneo. Anche quest'anno, l’obiettivo del Gruppo è quello di offrire un'esperienza indimenticabile ai diportisti ed agli ospiti, valorizzando le eccellenze del territorio e promuovendo la cultura del mare.

Il Marina di Brindisi ospiterà il Campionato Italiano d'Altura dal 24 al 30 giugno, mentre il 14-15 settembre si terrà il Campionato Zonale Classe Dinghy 12’. L'autunno si aprirà con il Salone Nautico Internazionale di Puglia (SNIM), dal 10 al 14 ottobre, un evento di riferimento per l'intero settore nautico del Mezzogiorno.

Alla Marina di Porto San Giorgio, l'estate inizierà il 6 e 7 luglio con la Regata Nazionale 2.4Mr - Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary di Fermo – Memorial Francesco Raccamadoro Ramelli. Dal 12 al 17 luglio, il porto ospiterà "Salpamenti – Il Festival della Mente Rivolta al Mare", con concerti, presentazioni e degustazioni di prodotti del territorio. Ad agosto e settembre, due appuntamenti imperdibili con il Campionato 2024 "Liberi nel Vento" per le classi 2.4mR e Hansa 303, rispettivamente il 4 agosto e il 1° settembre, eventi nei quali la vela è vissuta come inclusione e gioia per tanti ragazzi portatori di disabilità.

Anche quest’anno, il Marina di Chiavari si conferma un interessante palcoscenico culturale: a partire dal 13 giugno alzerà il sipario sul Quintetto Euterpe che presenterà "Pierino e il Lupo". Il 20 giugno, ci sarà la serata inaugurale della mostra d'arte con musica dal vivo by Paradigma. Dal 20 luglio al 26 agosto, l'esposizione d'arte "Casoni & Friends" sarà protagonista, mentre il 30 agosto si terrà la sfilata di moda "Sfilata tra Terra e Cielo" di Roberta Baiardi Couture. Dal 30 agosto al 30 settembre, sarà possibile visitare la mostra di ceramiche "Non perdere lo smalto" dell'ANFFAS Tigullio EST.

Il Marina di Villasimius sarà animato dal Festival della Marina Villasimius, che inizierà il 13 luglio con un incontro tra Paolo Sorrentino e F. Serafini. Il 19 luglio, Sandro Veronesi discuterà di narrazione con F. Serafini. Il 21 luglio, Stefano Petrocchi dialogherà con il vincitore del premio Strega 2024, Alessandro Borghi e Luca Marinelli esploreranno "L'arte dell'interpretazione" il 27 luglio, mentre il 28 luglio, Milena Agus e Alessandro De Roma parleranno di "La mia casa è dentro i libri". Il 3 agosto, Simona Vinci e Giordano Meacci discuteranno di "Un bosco di fantasmi" ed il 4 agosto, Dori Ghezzi e Valentina Bellè saranno protagoniste dell'incontro "La grande bellezza". Dal 30 ottobre al 3 novembre, il porto ospiterà la Swan Cup con la presentazione del nuovo SWAN 28 piedi.

Il Marina di Forio fra il 17 ed il 20 giugno accoglie la XXI edizione della Regata Vele d’Epoca, massimo evento del settore nel corso dell’anno.

"Siamo orgogliosi di presentare una stagione estiva ricca di eventi che riflettono la nostra passione per il mare e il territorio. Il nostro impegno è sempre rivolto a creare occasioni di incontro, svago e cultura per tutti i nostri ospiti," commenta Renato Marconi, Amministratore Delegato di Marinedi Group. "I nostri marina non sono solo punti di ormeggio, ma veri e propri hub di esperienze, dove il mare diventa un luogo di condivisione e scoperta. Siamo entusiasti di accogliere i diportisti e i visitatori e di condividere con loro la bellezza e le tradizioni delle nostre coste. Ogni anno ci poniamo la sfida di superare le aspettative e creare eventi ancora più incantati, sapendo che le storie e le esperienze che il mare e le nostre isole offrono sono infinite"​​.

L'estate del Gruppo Marinedi è iniziata con grande entusiasmo già nel mese di maggio con la Optimist Kinder Cup, che ha visto la partecipazione di trecento giovani velisti sfidarsi nelle acque cristalline di Villasimius. Successivamente, il 14 giugno, Marina Salina è stata protagonista del Premio Massimo Troisi che ha visto la partecipazione di Francesco Pannofino, Maria Grazia Cucinotta, Francesca Inaudi, Barbara Bouchet, introdotti dall’animatore instancabile dell’iniziativa, Massimiliano Cavaleri. Inoltre, la recente edizione di "Procida Racconta" ha registrato un grande successo, con una partecipazione entusiasta sia da parte del pubblico che degli artisti. Il Festival, tenutosi dal 5 al 9 giugno, presso la Marina di Procida ha visto sei autori - Antonio Franchini, Vittorio Lingiardi, Ilaria Macchia, Francesca Michielin, Cecilia Sala e Paola Turci - immergersi nelle storie degli abitanti dell'isola, trasformandole in racconti che sono stati letti durante la serata finale in un'atmosfera coinvolgente e partecipata​​ condotta come sempre dall’ideatrice dell’evento Chiara Gamberale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove