Fabiani Yacht fotovoltaico a scomparsa

Fabiani Yacht nasce sulle fondamenta del cantiere Intermare fondato nel 1973 e travolto dalla crisi dopo oltre trent’anni di attività; al culmine della produzione costruiva oltre 60 imbarcazioni all’anno con dimensioni fino a 50 piedi

1/5

Fabiani Yacht nasce sulle fondamenta del cantiere Intermare fondato nel 1973 e travolto dalla crisi dopo oltre trent’anni di attività; al culmine della produzione costruiva oltre 60 imbarcazioni all’anno con dimensioni fino a 50 piedi. A metà del 2015 Maurizio Fabiani recupera quanto possibile della storia del cantiere, e si impegna nel rilancio dell’attività con il nome di Fabiani Yacht S.r.l. I nuovi modelli, totalmente custom, hanno richiesto tre anni di intenso lavoro per arrivare a una gamma di yacht dalle linee originali, sicuri e innovativi. Sono stati quindi progettati imbarcazioni che, con enormi parchi fotovoltaici a scomparsa (brevettati) consentono di navigare per molte ore consecutive utilizzando l’energia prodotta dalle celle fotovoltaiche e immagazzinata nel parco batterie. Nel caso del 100’ ad esempio, è possibile sfruttare, in determinate condizioni, anche la spinta che il vento può imprimere a una grande vela strutturale fotovoltaica.

Il 101’ invece non sfrutta il vento, ma con l’energia prodotta dal parco fotovoltaico a scomparsa, aziona la propulsione. I motori elettrici consentono di navigare in assoluto silenzio e nel rispetto della natura a una velocità di 6/7 nodi per diverse ore. In caso di necessità, e per la navigazione notturna, non mancano due classici motori diesel. La gamma si divide nelle categorie Classici e Ibridi, rispettivamente nei seguenti modelli: 70, 77, 100 e 101 piedi e alcuni possono essere dotati anche di ascensore interno.

www.fabianiyacht.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA