Quando molliamo gli ormeggi fuori dal porto ci sono 9/10 nodi, il mare è calmo e a bordo siamo in cinque. Cominciamo a bordeggiare per prendere confidenza con la barca, le accelerazioni sono notevoli, ma progressive, mai troppo brusche. La barca mantiene la rotta con precisione, senza scarrocciare ed è molto equilibrata. L’albero spostato verso poppa consente di avere un genoa grande senza sovrapposizione. Ci sarebbe piaciuto provare se con vento più forte l’equilibrio sarebbe rimasto tale grazie al piano velico più potente a prua, che tende a contrastare la tendenza orziera o se si sarebbe manifestata comunque.
Lo sbandamento è stabile e non eccessivo, si vive comunque bene in pozzetto dove tutte le sedute sono comode e una volta trovata l’andatura ci si può rilassare. Noi invece preferiamo mettere un po’ alla prova la barca e cominciamo a stringere il vento. Al massimo della bolina, con un angolo al vento di 35°, teniamo un’ottima velocità: tocchiamo addirittura i 5,2 nodi. Quando poi poggiamo raggiungiamo addirittura i 6,5 nodi. Ci divertiamo anche a correre sotto spi e al lasco tocchiamo i 5,7 nodi, con grande facilità di governo. Rientrando in porto come nostra abitudine rileviamo le velocità a motore, che all’andatura di crociera spinge a 6,5 nodi, mentre al massimo tocca i 7,4.
Pozzetto e coperta sono pensate per un equipaggio sportivo. Non si accettano compromessi: le scotte corrono sulla tuga, facilmente raggiungibili, ma ne impediscono l’uso come prendisole; i puntapiedi si possono abbattere, è vero, ma sono comunque un elemento che si usa quasi esclusivamente quando si corre. La scotta della randa è murata a fine boma, questo permette regolazioni precisissime e, assieme all’angolo delle crocette superiore ai 25°, ha consentito di eliminare il paterazzo. Le due pale del timone sono esterne allo specchio di poppa, il che le rende molto efficienti, ma aumenta anche il rischio che possano danneggiarsi in manovra.
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