27 August 2013

Francia: introdotta nuova tassa sui posti barca

Il parlamento francese ha approvato un nuovo balzello che colpirà gli ormeggi: da 110 a 50 euro l’anno senza tenere in conto delle dimensioni della barca. E i diportisti annunciano battaglia…

Francia: introdotta nuova tassa sui posti barca

L’introduzione di una tassa supplementare sul posto barca, che dovrebbe entrare in vigore a gennaio 2014, ha scatenato parecchie reazioni di protesta tra i diportisti transalpini. Nel dettaglio il supplemento sarà di 110 euro all’anno per gli ormeggi sulle coste del Mediterraneo, 80 per quelli di Atlantico, Manica e mare del Nord e 50 per i porti non marittimi.

L'iniquità del balzello, come ha sottolineato Serge Pallares - presidente della Federazione francese dei porti turistici (il corrispondente del nostro Assomarinas) - sta nel fatto che l’aumento colpisce con lo stesso importo tutti gli armatori, a prescindere dalle dimensioni della barca posseduta.

Ne consegue che l’aumento potrà essere irrisorio per chi possiede un grande yacht, mentre potrebbe essere anche del 20% per chi possiede una barca di 7 metri.

Sul web ci sono già petizioni contro questa tassa e i quattro milioni di diportisti francesi si stanno organizzando per procedere con la protesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove