Dopo aver venduto oltre venti 1414 Demon, il cantiere ha completato la gamma presentando Air. Di ogni modello esiste infatti la versione chiusa e quella aperta, la Air appunto. E così anche il 747 Mirage, l’858 Fantom e il 1017 GT hanno la loro variante aperta. Con una lunghezza fuori tutto di 13,90 metri e una larghezza di 3,90, il 1414 Demon è l’ammiraglia della flotta.
La barca non costa poco: servono 845.790 euro + Iva che diventano circa 1 milione per la versione su cui stiamo navigando. Quando parliamo del prezzo, Michael Frauscher, che nel 2018 ha ricevuto il Premio di Design della Repubblica Federale Tedesca per questo modello, ci spiega che «l’età media dei nostri clienti è tra i 50 e 65 anni e non scelgono il modello in base al prezzo, ma in base alla taglia e al tipo di utilizzo che ne faranno, la barca più grande non è sempre la migliore. Design, innovazione e la tradizione di un’azienda di famiglia sono tra i nostri valori fondamentali. Frauscher è stato fondato nel 1927 e il suo spirito di famiglia si respira ovunque, tra i clienti, gli operai e i nostri partner. Il 1414 Demon Air ha ambienti disegnati secondo aree ben separate tra di loro, ha un buon design, che per noi vuol dire avere meno cose, linee pulite senza troppi elementi. Investiamo molto e facciamo sforzi enormi in nome del design, credo che Frauscher sia uno dei cantieri con la spesa maggiore dedicata a questa voce. Gli interni si distinguono invece per le dimensioni del bagno, l’ambiente più importante a bordo, mentre il ponte di coperta è caratterizzato dall’hard top, un altro pezzo forte quanto a robustezza (vedi la foto nella pagina precedente con Michael Frauscher seduto sopra, n.d.r.) e dal peso di appena 120 kg, senza considerare la parte in plexiglas verso poppa, che ne pesa 20. Con 1414 Demon Air abbiamo creato una barca offshore che combina la guida vivace di un motoscafo con il lusso di uno yacht. Che si tratti di un'uscita dopo il lavoro con gli amici, di una gita in famiglia per fare una nuotata, di un lungo fine settimana in mare o di un tragitto veloce tra due isole, il nostro 1414 Demon Air è perfetto per ogni situazione. E in quanto a design, a livello di customizzazione, non c'è quasi nessun desiderio che non possiamo trasformare in realtà».