Test Frauscher 1414 Demon Air: 38,5 nodi di velocità massima

La versione Air del 1414 Demon del cantiere austriaco incanta per qualità, design spinto, prestazioni e piacere di guida assoluto.Con due motori Volvo Penta da 400 cavalli tocca i 38,5 nodi di velocità massima

Appena si accorge che non stiamo soltanto per rallentare, ma anche in procinto di virare ci dice secco «vai dritto senza rallentare, non c’è problema». Proviamo a replicare, ma non c’è storia, anche perché a parlare è il grande capo in persona, Michael Frauscher (foto sopra), terza generazione della famiglia di costruttori, direttore generale e responsabile di produzione e sviluppo.

È seduto accanto a noi durante la prova del 1414 Demon Air a Palma di Maiorca, in Spagna. Siamo a oltre 38 nodi, velocità massima, e dobbiamo passare sopra a quel gruppo di onde create dal passaggio del superyacht di turno che incrocia al largo delle isole Baleari. Ci aggrappiamo al volante e crediamo anche di chiudere gli occhi per un attimo, una sensazione di vuoto nella pancia e sotto ai piedi e quando li riapriamo è tutto passato, le onde sono dietro di noi. E non è successo nulla. Dopo questo esame tutto scorre con grandissima facilità ed essere ai comandi del 1414 Demon Air è un piacere che rasenta la perfezione.

1/7

la grande famiglia Frauscher

Dopo aver venduto oltre venti 1414 Demon, il cantiere ha completato la gamma presentando Air. Di ogni modello esiste infatti la versione chiusa e quella aperta, la Air appunto. E così anche il 747 Mirage, l’858 Fantom e il 1017 GT hanno la loro variante aperta. Con una lunghezza fuori tutto di 13,90 metri e una larghezza di 3,90, il 1414 Demon è l’ammiraglia della flotta.

La barca non costa poco: servono 845.790 euro + Iva che diventano circa 1 milione per la versione su cui stiamo navigando. Quando parliamo del prezzo, Michael Frauscher, che nel 2018 ha ricevuto il Premio di Design della Repubblica Federale Tedesca per questo modello, ci spiega che «l’età media dei nostri clienti è tra i 50 e 65 anni e non scelgono il modello in base al prezzo, ma in base alla taglia e al tipo di utilizzo che ne faranno, la barca più grande non è sempre la migliore. Design, innovazione e la tradizione di un’azienda di famiglia sono tra i nostri valori fondamentali. Frauscher è stato fondato nel 1927 e il suo spirito di famiglia si respira ovunque, tra i clienti, gli operai e i nostri partner. Il 1414 Demon Air ha ambienti disegnati secondo aree ben separate tra di loro, ha un buon design, che per noi vuol dire avere meno cose, linee pulite senza troppi elementi. Investiamo molto e facciamo sforzi enormi in nome del design, credo che Frauscher sia uno dei cantieri con la spesa maggiore dedicata a questa voce. Gli interni si distinguono invece per le dimensioni del bagno, l’ambiente più importante a bordo, mentre il ponte di coperta è caratterizzato dall’hard top, un altro pezzo forte quanto a robustezza (vedi la foto nella pagina precedente con Michael Frauscher seduto sopra, n.d.r.) e dal peso di appena 120 kg, senza considerare la parte in plexiglas verso poppa, che ne pesa 20. Con 1414 Demon Air abbiamo creato una barca offshore che combina la guida vivace di un motoscafo con il lusso di uno yacht. Che si tratti di un'uscita dopo il lavoro con gli amici, di una gita in famiglia per fare una nuotata, di un lungo fine settimana in mare o di un tragitto veloce tra due isole, il nostro 1414 Demon Air è perfetto per ogni situazione. E in quanto a design, a livello di customizzazione, non c'è quasi nessun desiderio che non possiamo trasformare in realtà».

piacere di guida assoluto

Il nostro modello è spinto da due Volvo D6 da 400 cavalli (ora i motori standard sono due Volvo D6 da 400 cv) , a bordo siamo in quattro e abbiamo circa 1.000 litri di gasolio e 200 di acqua. Bastano pochi attimi per capire che questo Demon non serve soltanto per andare da un luogo all’altro, ma anche per il puro godimento fine a se stesso, di avere tra le mani un oggetto che risponde in modo straordinario.

A volte le prove si devono purtroppo limitare alla rilevazioni dei dati di velocità e prestazioni, che trovate comunque qui sopra, e qualche evoluzione, perché il tempo stringe. Ma oggi è ben diverso, abbiamo infatti letteralmente tutto il giorno davanti e siamo con il direttore generale e “papà” della barca che ci invita a restare al timone e a godercela. Quanto vogliamo.

E per farci comprendere al meglio le qualità della carena, su cui ha lavorato il designer austriaco Harry Miesbauer, ci tira lo scherzo sulle onde affrontate a 38 nodi. La barca vira che è un piacere, e anche andando forte resta sui binari. Plana in appena 7 secondi uscendo a 15 nodi, mentre servono 33 secondi per toccare la velocità massima partendo da fermi. Abbiamo rilevato la velocità minima di planata a 1,46 nodi e 1.800 rpm.

1/10

Prezzo di listino

Euro 862.705,80 Iva esclusa con 2 x Volvo D6 440 cv DPI Duoprop

I dati

Lunghezza f.t. m 13,91

Larghezza m 3,90

Dislocamento a vuoto kg 9.000

Serbatoio carburante lt 1.200

Motori della prova 2 x Volvo Penta D6 400 cv

Omologazione CE categoria B/12

Progetto Kiska e Harry Miesbauer

Indirizzi

Frauscher Boats, Austria. Importatore esclusivo per l’Italia Cantiere Nautico Feltrinelli Gargnano (BS), tel. 0365 71240 info.nautica@nauticafeltrinelli.it www.nauticafeltrinelli.it

1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove