17 September 2018

Nuova proroga ai fuoribordo 40 cavalli senza patente

Arriva un’ulteriore proroga all’introduzione della patente per i motori fuoribordo 2 tempi a iniezione diretta con cilindrata superiore ai 750 cc, ancorché di potenza inferiore ai 40 cv
Arriva un’ulteriore proroga all’introduzione della patente per i motori fuoribordo 2 tempi a iniezione diretta con cilindrata superiore ai 750 cc, ancorché di potenza inferiore ai 40 cv.

La Camera dei Deputati ha approvato l’ordine del giorno contenente la richiesta al Governo di “prevedere un’ulteriore posticipazione della proroga, fissata al 31 dicembre di quest'anno, per la conduzione senza patente di piccoli motori fuoribordo.

Il Codice della Nautica, infatti, stabilisce un doppio requisito per la guida senza patente di piccole unità: una potenza comunque inferiore ai 40 cv e un tetto alla cilindrata, che varia secondo il tipo di motorizzazione. Alcune tipologie non erano però disciplinate dal vecchio testo, come ad esempio i fuoribordo a 2 tempi iniezione diretta, la cui previsione normativa riguardava i soli modelli a carburazione. Per questo il legislatore ha colmato le lacune esistenti.

“Siamo lieti di questa ulteriore possibilità che ci consente di lavorare con la dovuta attenzione agli approfondimenti tecnici necessari, in concerto con l’Ufficio Legislativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’On. Edoardo Rixi” – ha dichiarato Carla Demaria, Presidente UCINA Confindustria Nautica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove