19 July 2022

Furuno DRS2DNXT offre grandi funzionalità radar in un modello piccolo e compatto

La pluripremiata serie di radar allo stato solido NXT di Furuno si espande con il nuovo Radome da 19"

1/7

I navigatori con sistemi NavNet TZtouch, TZtouch2 o TZtouch3 e spazio limitato per un'antenna radar saranno entusiasti di conoscere una nuova opzione di Furuno che comprende tutte le funzionalità Doppler allo stato solido che rendono i loro radar NXT essenziali.

Il DRS2DNXT offre tutte le caratteristiche dei radar NXT più grandi in un radome compatto da 19". Il DRS2DNXT è la soluzione perfetta per le imbarcazioni più piccole o per coloro che desiderano un radar di backup compatto con le stesse funzionalità e modalità fornite dal loro radar più grande.

Il DRS2DNXT utilizza lo stesso ricetrasmettitore collaudato del DRS4DNXT da 24 pollici, offrendo potenti prestazioni radar Doppler allo stato solido e una scala di 48 miglia nautiche. Saranno disponibili tutte le stesse modalità e caratteristiche che sono i tratti distintivi della serie NXT, incluso Target Analyzer™, RezBoost™, FTT (Fast Target Tracking), Bird Mode, Rain Mode e funzionalità dual-range.

Con Target Analyzer, i colori del target cambiano in tempo reale, consentendo di individuare situazioni potenzialmente pericolose a colpo d'occhio. Gli echi verdi sono bersagli stazionari, masse continentali o bersagli che si avvicinano alla tua imbarcazione a una velocità inferiore a 3 nodi. Gli echi radar si trasformano dinamicamente in rosso quando un oggetto si avvicina alla tua imbarcazione a una velocità di 3 nodi o superiore, indipendentemente dalla velocità della tua stessa imbarcazione.

Mentre un'antenna più piccola crea una larghezza del fascio più ampia, con la funzione RezBoost di Furuno, i target vengono restituiti al fine di ottenere risoluzioni equivalenti di array di antenne più grandi. L'elaborazione RezBoost migliora anche la modalità Bird di Furuno, una funzione che regola automaticamente il guadagno ed il clutter del radar per rilevare stormi o anche singoli uccelli mentre si nutrono di pesci esca. Sapere dove si radunano gli uccelli è solo uno degli strumenti che i pescatori usano per individuare il pesce e i radar della serie NXT effettuano automaticamente queste funzioni.

Con la funzione di acquisizione automatica, i bersagli in una portata di 3 NM vengono acquisiti istantaneamente e tracciati automaticamente. Il DRS2DNXT può tracciare fino a 100 bersagli ARPA contemporaneamente: 40 bersagli acquisiti automaticamente, 30 bersagli acquisiti manualmente e fino a 30 bersagli all'interno di una zona di guardia creata dall'utente. Fast Target Tracking significa che l'acquisizione e il monitoraggio dei target è istantaneo.

Queste caratteristiche uniche possono essere utilizzate insieme, fornendo la massima utilità, sicurezza e consapevolezza della situazione. Ad esempio, l'attivazione della modalità pioggia dipinge le aree di precipitazione in blu.

Con Target Analyzer abilitato, i bersagli mascherati dalla pioggia che si stanno avvicinando all'imbarcazione a velocità superiori a 3 nodi vengono visualizzati in rosso. Questa combinazione di funzionalità ti consente di individuare facilmente e automaticamente bersagli pericolosi all'interno della burrasca.

COMPATIBILITÀ CON DISPLAY MULTIFUNZIONE NAVNET

Il DRS2D-NXT è compatibile con gli MFD NavNet TZtouch, TZTouch2 e TZtouch3. Per essere compatibile con il DRS2D-NXT il display multifunzione deve essere aggiornato ad una delle seguenti versioni:

TZtouch (TZT9/14/BB) : V6.03

TZtouch (TZTL12F/15F/2BB) : V8.01

TZtouch (TZT9F/12F/16F/19F) : V2.01 o superiori.

www.furuno.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove