31 December 2021

Furuno Italia, un 2021 ricco di eventi

Se il 2020 è stato l’anno delle chiusure, il 2021 è stato l’anno della ripresa e della ripartenza. Così, dopo un anno di eventi online, anche Furuno Italia ha deciso di riprendere le attività in presenza nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid.

Il primo evento a cui Furuno Italia ha preso parte è stato il Salone Nautico di Genova, l’importante vetrina per la produzione del settore della nautica. Qui sono stati presentati i prodotti di punta, come i display multifunzione della serie NavNet TZTouch3 e tutti gli strumenti ad esso interfacciabili come i radar della serie NXT, gli autopiloti NavPilot e l’ecoscandaglio multi-beam DFF-3D. I visitatori hanno avuto, inoltre, la possibilità di assistere alle lezioni sull’acustica, sul rilevamento e sull’uso dei prodotti Furuno tenute dai Prostaff Davide Serafini, Andrea Iacovizzi e Marco Valerio Alessandrini. Indubbiamente il Salone di quest’anno è stato un successo: il mercato nautico da diporto è molto attivo ed in crescita e molti dei principali clienti hanno ordini da qui ai prossimi due anni.

Anche la partecipazione al Monaco Yacht Show ha dato esiti indubbiamente positivi. La kermesse monegasca ha fatto da teatro ad un importante debutto sul palcoscenico dell’elettronica marina by Furuno: il ponte integrato F-Bridge, un sistema di ponte integrato per yacht commerciali superiori alle 300 GT unico, versatile ed innovativo basato sul principio del “walk around” bridge, cioè sulla possibilità di muoversi liberamente tutt’intorno al ponte di comando, persino intorno alla postazione di timoneria ed ai monitor self-standing.

Furuno ha anche esposto al Metstrade di Amsterdam, un'edizione che ha dovuto affrontare restrizioni COVID dell'ultimo minuto che senza dubbio hanno compromesso la partecipazione complessiva attesa per un evento marittimo così importante nel panorama europeo. Nonostante queste circostanze restrittive, Furuno è stata in grado di promuovere la sua gamma di prodotti per la nautica da diporto a clienti, partner e media.

Oltre agli eventi fieristici, Furuno Italia ha partecipato a numerosi eventi di formazione e congressi, come quello organizzato dall’AIATP (Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri), dove sono stati illustrati tutti i servizi a sostegno della vendita e ed è stato presentato come unico partner al servizio del cliente, in grado, cioè, di accompagnarlo in tutte le fasi di vita del prodotto.

Tra gli eventi di formazione ricordiamo la partecipazione al TISG Academy, un percorso d’eccellenza organizzato da The Italian Sea Group per i propri dipendenti e per gli studenti laureandi in Ingegneria Navale e nautica delle Università di La Spezia e di Trieste. Furuno Italia ha partecipato al percorso con due seminari: uno incentrato sulla presentazione dei prodotti e servizi ed uno con focus sulla qualità tecnica e sulle tipologie di errori frequentemente riscontrabili in fase di installazione.

L’agenda 2021, fitta di incontri ed eventi, si è chiusa con l’inaugurazione ufficiale della nuova sede viareggina e con il consueto FIT Annual Meeting. L’intero Team di Furuno Italia si è spostato a Viareggio per visitare, per la prima volta dallo scoppio della pandemia, i nuovi e moderni spazi che includono uffici tecnici e commerciali, laboratori, un magazzino ed un ampio show room interamente dedicato all’esposizione degli apparati di navigazione e comunicazione. Successivamente tutto il personale si è riunito, alla rigorosa distanza di un metro, in una spaziosa sala riunioni dove il General Manager Massimo Bugli ha tenuto il consueto discorso di fine anno, facendo il punto su quello appena passato e tracciando le linee guida per 2022 e per una Furuno Italia costantemente all’avanguardia, oggi come domani.

www.furuno.it

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove