07 May 2013

Giancarlo Pedote, che vittoria!

Giancarlo Pedote e Rémi Aubrun hanno vinto la regata oceanica Trinité-Plymouth a bordo del mini 6.50 Prysmian 747. Per Pedote è la seconda vittoria di fila in questa tratta. Il regime anticiclonico che quest'anno ha dominato il campo da regata ha diminuito la velocità di navigazione degli skipper e ha reso le correnti di quella zona ancora più rilevanti...

Giancarlo pedote, che vittoria!

 

Giancarlo Pedote e Rémi Aubrun hanno vinto la regata oceanica Trinité-Plymouth a bordo del mini 6.50 Prysmian 747.

Per Pedote è la seconda vittoria di fila in questa tratta.  Il regime anticiclonico che quest'anno ha dominato il campo da regata ha diminuito la velocità di navigazione degli skipper e ha reso le correnti di quella zona ancora più rilevanti.

Correnti che a volte hanno molto rallentato le imbarcazioni come è successo al passaggio dello Chenal du Four, quando i primi della flotta navigavano vicino a costa per cercare di attenuare l'effetto del cambio di marea. Nelle ultime ore di navigazione, proprio in quel passaggio, Prysmian ha superato il prototipo 709 Mecenat Chirurgie condotto da Arthur Leopold-Leger e Philippe Leopold-Leger passando in testa alla flotta, ma ha dovuto fare subito i conti con Billot Louis-Marie (Chacahe 788) che, assieme a Amaury Fourcadé, ha scelto un'opzione di passaggio dell'isola di Ouessant a Ovest che lo ha portato a condurre la regata. 

E' seguita una notte di rimonta per lo skipper italiano che ha ripreso il comando nel passaggio della Manica, scegliendo di attraversare il canale tenendosi più ad Ovest e navigando a una velocità superiore rispetto a quella degli altri equipaggi in venti comunque quasi sempre inferiori ai 10 nodi. 

Prysmian ha poi mantenuto il suo vantaggio spinta da venti che piano piano sono aumentati fino a portarla a raggiungere il difficile porto di arrivo.A questo link il percorso della regata. 

questo link il percorso della regata. 

Per saperne di più su Giancarlo Pedote visitate il suo sito internet

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove